La personalizzazione sta diventando sempre più importante non solo per i marketer ma anche per i clienti. Ciononostante, le aziende non la sfruttano come potrebbero: durante il primo anno dopo l’implementazione, solo il 17% delle aziende ha implementato la personalizzazione in 4 e più canali.

La personalizzazione è importante anche per i clienti

La personalizzazione sta diventando sempre più importante non solo per i marketer e le aziende, ma anche per i clienti. Secondo la ricerca di Accenture, il 91% delle persone preferisce fare acquisti nei negozi che offrono offerte e raccomandazioni personalizzate.

Inoltre, l’83% dei consumatori è disposto a divulgare parte dei propri dati per creare un’esperienza sempre più personalizzata.

La maggior parte delle aziende implementa la personalizzazione solo attraverso alcuni canali

Secondo un nuovo rapporto di Merkle Insights, solo il 17% delle aziende implementa la personalizzazione in quattro o più canali entro il primo anno di implementazione di CMP (Customer Management Platform). Il numero totale complessivo di aziende che implementano la personalizzazione in più di quattro canali è del 50%.

Nella ricerca condotta nel quarto trimestre del 2019, la personalizzazione viene utilizzata più spesso nel caso di email e siti web e molto meno frequentemente nel caso di browser, notifiche web push, SMS e chat.

La personalizzazione in SALESmanago

Uno dei sistemi che contiene il modulo CDP e offre soluzioni di personalizzazione in molti canali è il software di Marketing Automation SALESmanago, che offre soluzioni come personalizzazione di siti web, creatori di contenuti reattivi, personalizzazione delle comunicazioni e personalizzazione di contenuti in tempo reale.

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