Il Content Marketing è solo l’ultimo trend in materia di comunicazione o qualcosa di più? La risposta è in questo articolo! Qui scoprirai perché tutti parlano di contenuti e perché una strategia di marketing sul web non può prescindere dalla loro creazione. Parleremo solo di ciò che è davvero importante: le conversioni e il fatturato.

Il Content Marketing per aumentare le vendite

Ebbene sì, il Content Marketing può aiutarti a vendere di più… ma come? L’attività di Content Marketing ha un significato, degli obiettivi e delle modalità ben precise. Partiamo dalla definizione che propone Wikipedia:

“Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web”.

Come puoi vedere, le parole più interessanti di questa descrizione sono quattro:

  1. Marketing
  2. Contenuti editoriali
  3. Acquisire Clienti
  4. Monetizzare

Vediamole insieme nel dettaglio…

MARKETING

Le definizioni possibili del marketing sono molte e cambiano a seconda del ruolo che viene attribuito a queste attività. Semplificando, però, possiamo dire che del marketing fanno parte tutte le attività aziendali riferibili al mercato e destinate alla vendita di prodotti o servizi.

È subito chiaro, quindi, che se la parola marketing viene affiancata a content, la natura dei contenuti deve perseguire finalità di vendita.

Se questo non accade, è perché ci si concentra troppo sul secondo punto di questo elenco…

CONTENUTI EDITORIALI

La creazione e diffusione di contenuti pertinenti per una specifica audience è il tratto distintivo della comunicazione di tipo Inbound. I contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, tuttavia è necessario che siano informativi e/o illustrativi. L‘attenzione del proprio target si catalizza con i contenuti, che devono riuscire a raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti.

Tutto vero, ma attenzione! Se ci fermassimo a questo, i contenuti non avrebbero alcuna efficacia. Ricorda sempre che il Content Marketing è a tutti gli effetti uno strumento di vendita e va sfruttato per questa sua capacità!

ACQUISIRE CLIENTI

Per vendere qualcosa, hai bisogno di qualcuno a cui proporre il tuo prodotto. È in questa fase che il Content Marketing ti viene in soccorso: crea una buona strategia Inbound, pianifica i contenuti in modo intelligente e raggiungi il giusto target. Solo così potrai ottenere lead interessati a ciò che proponi!

MONETIZZARE

Siamo arrivati al punto cruciale: i tuoi contenuti fruttano quanto vorresti? Se la risposta è no, c’è qualcosa che non va. Devi sapere che i lead compiono un vero proprio percorso e passano attraverso diverse fasi prima di decidere di acquistare.

Innanzitutto, vengono a conoscenza della tua azienda, quindi cercano pareri e recensioni, interagiscono, leggono, si informano e, solo se convinti, acquistano. Se hai svolto il tuo lavoro in maniera eccelsa e se il prodotto fa quello che promette, c’è un’alta probabilità che i clienti siano soddisfatti e tornino a comprare.

Come vedi, il Content Marketing è davvero uno strumento potentissimo. A questo punto devi solo chiederti se sei disposto a lavorarci e a farlo fruttare al massimo.

Fare Content Marketing è davvero la scelta migliore?

Prima di dare per ovvia la risposta a questa domanda, fermati un attimo a leggere i dati che ti propongo. Le ultime statistiche del Content Marketing Institute rivelano che l’88% delle aziende B2B in USA utilizza il content marketing, ma solo il 32% di queste ha una strategia documentata alla base. Purtroppo, per il B2C vale la stessa regola: il 76% delle aziende dice di fare attività di content, ma solo il 37% ritiene che la propria strategia sia efficace.

Allora perché tu dovresti prendere in considerazione il Content Marketing?

La risposta è semplice: perché tu non sei solo. Posto che, per ottenere davvero dei risultati bisogna conoscere la materia e saperla piegare a proprio vantaggio,Ovvero, è necessario impostare una content strategy coerente con l’aiuto di chi sa come ottenere i risultati. Gli obiettivi di brand awareness, generazione di lead e costruzione della reputazione aziendale sono importanti, ma non sono tutto!

Ti piacerebbe implementare una buona strategia di contenuti per fare Inbound Marketing nel modo giusto? Richiedi una consulenza con uno Specialista: 

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