Non c’è dubbio che lo scopo delle tue attività, indipendentemente dal tipo di settore in cui operi, è aumentare le conversioni, le quali avranno un impatto sullo sviluppo e sul reddito della tua azienda. Ricorda che il modo con cui tratti il ​​tuo pubblico si riflette sulla tua azienda ed è per questo che il servizio professionale per clienti potenziali e attuali assume una grande importanza!

Attualmente, ci sono molte forme di comunicazione con gli utenti disponibili sul mercato, ma il canale che è sempre più popolare e scelto più volentieri non solo dai clienti, ma anche dalle aziende, è la Live Chat. È la soluzione ideale per qualsiasi azienda che offre prodotti o servizi.

Soddisfa i clienti impazienti

Viviamo in un mondo in cui la moltitudine di compiti quotidiani ci fa desiderare di prendere alcune decisioni il più rapidamente possibile al fine di concentrarci su altre attività più importanti. Questo vale non solo per te, ma anche per i tuoi clienti. É importante notare che il processo per prendere decisioni di acquisto è influenzato dalla velocità nell’ottenere informazioni relative ai dettagli del prodotto o alla sua disponibilità.

Un facile accesso al servizio clienti aiuterà anche a mantenere i clienti che hanno riscontrato problemi nel pagamento dopo aver acquistato il prodotto o il servizio. Un consulente disponibile potrà fornire immediatamente le informazioni necessarie e supportare il cliente. Ciò aumenterà potenzialmente la soddisfazione del cliente e potrebbe renderlo più propenso a tornare sul tuo sito web.

Il fatto è che ai clienti non piace aspettare. Prova a immaginare: una persona interessata al tuo prodotto non riesce a trovare la dimensione o il colore del prodotto desiderato. In questo caso, vorrebbe avere un feedback immediato! Con mezzi di comunicazione più tradizionali, come e-mail o telefono, è molto probabile che un cliente che non riceve una risposta “qui e ora” sia scoraggiato o potrebbe addirittura rinunciare alla tua offerta. Dunque una comunicazione veloce in tempo reale ti consentirà di attirare anche i clienti che hanno sempre fretta.

Prenditi cura dei singoli clienti

Oltre ai suddetti vantaggi della comunicazione in tempo reale, un vantaggio altrettanto importante della Live Chat è la possibilità di una corrispondenza con un numero illimitato di contatti. Inoltre, la Live Chat non solo migliora l’intero processo di comunicazione, ma consente anche di prendersi cura dei singoli clienti che desiderano contattarvi.

Utilizzando forme tradizionali di corrispondenza come e-mail o telefono, esiste il rischio di perdere un determinato gruppo di destinatari. Per quanto riguarda l’e-mail, può accadere che, nel mare di e-mail ricevute nella tua casella di posta, potresti perderti una offerta importante o, peggio ancora, potrebbe finire nello spam. Il contatto via telefono, invece, non ti consente di riflettere sulla tua decisione senza sentirti sotto pressione per farlo all’istante. La comunicazione tramite chat è più rilassata, quindi è più probabile che gli utenti la utilizzino. Tutto ciò aumenta la professionalità del servizio clienti.

Ricorda, una comunicazione corretta aumenta la fedeltà da parte dei clienti, che sono più disposti a tornare sul tuo sito web sapendo che possono sempre contare sul tuo supporto.

Ulteriore vantaggio della Live Chat sul sito web: minimizza la distrazione dei clienti durante il processo di acquisto

Un design amichevole della Live Chat ti permetterà di vendere di più!

La Live Chat è un piccolo elemento sotto forma di icona, solitamente situato nella parte inferiore della pagina. La sua presenza su ciascuna scheda del tuo sito, consente al destinatario di ritenere di poter ricevere supporto in qualsiasi momento, senza distrazioni. Ricordati che qualsiasi distrazione da parte del cliente allunga i tempi del processo decisionale o impedisce loro di prendere una decisione!

Con o senza Form di Contatto?

Nella maggior parte dei casi, la Live Chat offre la possibilità di mostrare un Form di contatto prima dell’inizio della conversazione. Valuta se è necessario per la tua azienda, in quanto può essere utile o dannoso a seconda del settore. Generalmente gli acquirenti online preferiscono non lasciare i propri dati se non sono tenuti a farlo, poiché preferiscono mantenere la propria privacy almeno fino a quando non prendono una decisione di acquisto.

Consulente inattivo? Non è un problema! Richiedi al contatto i suoi dati tramite il form

A volte può capitare che un consulente non sia disponibile online. In tali casi, l’utilizzo di un modulo per consentire a un cliente di lasciare i dati di contatto è un’ottima idea. Grazie a ciò, puoi contattare il cliente, impedendogli di cercare informazioni da un concorrente e di farlo sentire ignorato.

La Live Chat di SALESmanago. Monitoraggio dei processi di acquisto precedenti, ovvero accesso rapido alle informazioni sul cliente

In SALESmanago, grazie alla possibilità di utilizzare un modulo progressivo, è possibile compilare informazioni su un cliente al fine di soddisfare i propri interessi in modo ancora più preciso. Inoltre, grazie all’accesso alle informazioni su comportamenti precedenti, pagine visitate o transazioni, è possibile comprendere meglio le aspettative del cliente e, di conseguenza, offrire loro soluzioni personalizzate. Tutto ciò aumenta la soddisfazione del cliente, che sicuramente si tradurrà in profitto per la tua azienda.

Le opzioni di raccomandazione del prodotto che ti consentono di accedere a prodotti visualizzati di recente dal cliente, carrelli abbandonati o prodotti consigliati dalla Intelligenza Artificiale, ti permetteranno di fare un uso completo della funzionalità della Live Chat.

Un’ulteriore opzione di analisi delle conversazioni ti consentirà di controllare il lavoro del servizio clienti, aumentando così il livello di soddisfazione del cliente.

Dunque, la Live Chat ti consentirà di garantire in modo semplice ed efficiente un eccellente servizio clienti. Ricorda che senza un adeguato servizio clienti, anche la migliore qualità di prodotti o servizi non è sufficiente. La disponibilità di uno specialista che consiglierà e assisterà i vostri clienti nel processo di acquisto è spesso il fattore decisivo nel loro acquisto. Più soddisfi le aspettative dei visitatori del tuo sito web, più velocemente aumenterai le tue entrate aumentando il numero di clienti soddisfatti che torneranno volentieri per effettuare nuovi acquisti.

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