La Marketing Automation offre l’opportunità di indirizzare i clienti in modo più preciso e in meno tempo. Tuttavia, senza il giusto contenuto, la Marketing Automation si trasforma rapidamente in spam, chiamate a freddo e posta indesiderata, raggiungendo sempre le stesse persone con lo stesso messaggio indesiderato. Per questo motivo ha bisogno del content marketing per fornire i contenuti giusti, alla persona giusta e al momento giusto. 

Il content marketing aiuta i tuoi potenziali clienti a risolvere un problema, fornisce loro le informazioni di cui hanno bisogno, condividendo contenuti di grande impatto. E, se combinato con la Marketing Automation, aiuta a personalizzare le tue comunicazioni di marketing per ciascun destinatario!

La velocità e la precisione di un software di Marketing Automation unita alla qualità del content marketing creano la macchina di marketing perfetta.

Marketing basato sugli interessi degli utenti

La Marketing Automation lavora lungo il marketing journey, fornendo messaggi mirati in base alla fase del percorso in cui si trova il destinatario in quel momento. Mentre il content marketing risponde a tutte le domande poste dai tuoi clienti, fornendo il contenuto giusto in base all’interesse del cliente.

Presenta idee originali

Senza un’implementazione di successo, la Marketing Automation colpisce gli stessi clienti o potenziali clienti con lo stesso messaggio e alla fine viene relegata nella cartella spam. Invece, sviluppando le ultime tendenze e interazioni, il content marketing rende ogni campagna educazionale non solo personalizzata, ma nuova e interessante!

Dunque il content marketing offre alle aziende la possibilità di reperire contenuti lungo il percorso del cliente (buyer’s journey), mentre la Marketing Automation fornisce il potere di spostare i contenuti nella giusta direzione.

Raccontare le esperienze dei tuoi clienti può aiutare gli acquirenti a comprendere i problemi affrontati da altri e soprattutto a capire come li hanno risolti, dimostrando che i tuoi clienti contano di più.

Dai valore al tuo prodotto/servizio

La Marketing Automation permette di rendere più veloci e mirate le connessioni con i clienti, ma il contenuto rende tali connessioni importanti.

Invece di chiedere o dire a un cliente di guardare la tua demo, provare o acquistare il tuo prodotto o persino acquistarlo di nuovo, il content marketing crea interesse mostrando ciò che il prodotto o il servizio fa per i tuoi clienti e come risolve i loro problemi.

Ad esempio, la galleria Instagram di Virgin Atlantic accompagna i clienti in un tour nei luoghi in cui vola la compagnia aerea e nelle avventure illimitate e sbalorditive che possono trovare. I clienti trovano un posto e un modo per soddisfare la loro voglia di viaggiare, a pochi click di distanza dai social media che usano ogni giorno.

Evita di infastidire e annoiare i tuoi clienti

Vivendo in un mondo saturo di contenuti, sebbene la ripetizione sia la chiave per creare consapevolezza e creare interesse, può allo stesso tempo infastidire e annoiare i tuoi clienti. Bruciarsi opportunità a causa di ripetuti messaggi incentrati sul prodotto rimuove prospettive più redditizie e clienti fedeli.

Il content marketing attira potenziali clienti e previene tale “fastidio” dando al cliente qualcosa di cui ha bisogno: risposte alle loro domande e interessi. Come? Fornendo video informativi, articoli, e-mail, guide pratiche e altri contenuti di valore per rispondere a domande reali.

Una combinazione potente

Sebbene il content marketing e la Marketing Automation possano funzionare separatamente, nessuno dei due può funzionare in modo ottimale senza un’attenta cooperazione.

In questo modo, la Marketing Automation e il content marketing creano consapevolezza, nuovi clienti, vendite e permettono di fidelizzare i clienti in modo naturale.

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