Il 25% delle aziende che hanno eCommerce più performanti nella fidelizzazione dei clienti riescono a mantenere quasi il 70% degli acquirenti come mostra il rapporto sulle tendenze dei consumatori online del 2019, mentre solo il 20% dei clienti di eCommerce che performano meno, è disposto a effettuare due acquisti e solo il 10% più di tre.

I dati relativi a 500 grandi e-commerce di medie dimensioni e con ricavi di oltre 500 milioni di $, che sono stati analizzati nell’Online Consumer Trends 2019 (il report creato da SALESmanago Marketing Automation), rivelano che oltre il 70% dei clienti non ritornano in eCommerce caratterizzati da poca fidelizzazione verso il cliente. Allo stesso tempo, gli ecommerce più efficienti nell’uso di un software di Marketing Automation perdono solo il 30% di questi clienti.

La domanda quindi sorge spontanea, come mantenere almeno parte di quel 70% dei clienti che non tornerà mai più?

La risposta consiste nel comunicare efficacemente con il database di clienti esistente utilizzando la personalizzazione, messaggi inviati al momento giusto e programmi automatici che affrontano i diversi comportamenti dei clienti durante l’intero ciclo di vita. In questo modo, le aziende più efficienti nell’uso della Marketing Automation generano il 25% dei loro ricavi grazie alle campagne condotte dalla piattaforma di Marketing Automation.

Ma cosa può fare la Marketing Automation per il tuo store online?

La base del marketing in ogni eCommerce è conoscere i propri clienti, i loro bisogni e interessi. In altre parole creare un profilo comportamentale a 360° per ogni cliente o potenziale cliente.

Un sistema di Marketing Automation consente non solo di raccogliere dati sul comportamento dell’utente sul sito, ma anche informazioni sull’attività del programma di fidelizzazione, sui social media e relative all’app mobile, nonché dati da sistemi esterni come CRM, ERP e data warehouse.

Sulla base del profilo del cliente, il sistema di Marketing Automation genera offerte perfettamente personalizzate. Il motore di intelligenza artificiale e il machine learning generano raccomandazioni predittive basate sui dati. Tali raccomandazioni saranno le più interessanti per i tuoi clienti e li spingerà ad acquistare. Le campagne e i processi automatici consentono di rispondere in tempo reale a qualsiasi attività del cliente fornendo un’esperienza omnicanale.

In breve: la tecnologia di Marketing Automation ti consente di fornire un’offerta su misura al momento giusto e utilizzando il miglior canale di comunicazione.

In che modo la Marketing Automation può aumentare la fedeltà dei tuoi clienti?

La personalizzazione è la chiave per fidelizzare i clienti. Secondo McKinsey & Company, comunicazioni mirate che sono pertinenti e utili possono creare una fidelizzazione duratura dei clienti e guidare la crescita dei ricavi dal 10 al 30%.

Un’altra ricerca mostra che quasi il 91% dei consumatori ha maggiori probabilità di fare acquisti relativi a marchi che forniscono offerte e raccomandazioni pertinenti. Ecco perché dovresti segmentare il database dei clienti in base ai dati transazionali, come il tempo dell’ultimo acquisto, la frequenza degli acquisti o gli importi spesi. Invia messaggi diversi agli utenti che acquistano spesso rispetto a coloro che acquistano di tanto in tanto.

Fornisci informazioni sulle promozioni ai clienti parsimoniosi e ai clienti più esigenti invece informazioni su nuovi prodotti e collezioni premium. Con la Marketing Automation è possibile rilevare automaticamente la probabilità di abbandono dei clienti e reagire alla diminuzione degli acquisti.

Non dovrebbe sorprendere che le newsletter di massa possano o meglio debbano essere personalizzate! Rivolgiti ai clienti per nome, usa le raccomandazioni sui prodotti 1 to 1 e invia messaggi pertinenti al momento giusto, che risultano essere efficaci quasi come gli sconti.

Le e-mail dinamiche contenenti offerte consultate durante la visita sul sito, inviate immediatamente quando il cliente lascia la pagina, genereranno quasi tutti i click dei messaggi contenenti sconti e promozioni speciali create per coinvolgere nuovamente il cliente nel processo di acquisto.

Con la Marketing Automation è possibile fornire raccomandazioni sui prodotti 1 to 1 in diversi canali di comunicazione, più adatti a determinati clienti. Utilizza recommendation frame nella pagina del prodotto per offrire i prodotti acquistati più frequentemente da altre persone dopo aver visualizzato il prodotto e frame contenenti i bestseller nella pagina del carrello. Suscita interesse grazie a e-mail dinamiche dopo la visita sul sito contenenti prodotti visualizzati di recente e arricchiti con raccomandazioni di prodotti scelti tramite l’AI e il Machine Learning. Reagisci al problema relativo ai carrelli abbandonati, che in media per l’eCommerce arrivano fino al 68%, inviando e-mail dinamiche con i prodotti lasciati nel carrello, offrendo ai tuoi clienti l’opportunità di tornare rapidamente al processo di acquisto.

Utilizza banner personalizzati per visualizzare contenuti su misura in base agli interessi dei clienti e alla fase del ciclo di vita in cui si trovano i tuoi clienti: mostra un banner con uno sconto per il primo acquisto per i nuovi visitatori, un banner che incoraggia a iscriversi alla newsletter per coloro che non lo sono ancora e per quelli che hanno effettuato un acquisto durante il mese precedente fai visualizzare un banner con un codice sconto per il successivo. Mostra un popup dinamico e modifica il suo contenuto in base alle categorie visualizzate in precedenza dagli utenti, anche per quelli anonimi. Ad esempio, se vendi calzature, fai visualizzare un popup diverso per gli utenti interessati alle scarpe da donna e un altro per gli uomini. Un software di Marketing Automation consente inoltre, di creare un bot intelligente su Facebook Messenger con un quiz per coinvolgere i clienti. Ad esempio, se hai uno store online di prodotti di bellezza, sfrutta il quiz per presentare suggerimenti su come prendersi cura dei diversi tipi di pelle e offrire i prodotti giusti per la cura quotidiana.

Con un software di Marketing Automation puoi occuparti dell’esperienza cliente e del servizio clienti visualizzando raccomandazioni sui prodotti durante le conversazioni tramite la live chat, in base alla cronologia degli acquisti e alle visite al sito, nonché raccomandazioni sui prodotti proposti tramite all’AI e al Machine Learning.

La Marketing Automation ti consentirà finalmente di adattare automaticamente la tua pagina e le tue comunicazioni per soddisfare le aspettative di tutti i tuoi clienti e in questo modo aumentare la conversione e le entrate del tuo store.

Tutti questi esempi di campagne realizzate con scenari configurabili in una piattaforma di Marketing Automation creano una sensazione di familiarità con il brand, rendendo più semplice il processo di acquisto e la tua offerta più pertinente. È importante quindi iniziare a costruire quella sensazione dal primo contatto con lo store e non perdere l’interesse del cliente per la tua offerta proponendo troppe offerte che non si adattano ai suoi gusti.

Non perdere l’occasione di avere una piattaforma in grado di eseguire comunicazioni omnicanale personalizzate, che ti consenta di definire con precisione come rispondere al comportamento dei clienti e rendere molto più semplice la progettazione di un potente programma di fidelizzazione!

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