Sapevi che negli ultimi due anni le vendite del Black Friday stanno crescendo costantemente, diventando un evento sempre più popolare in Europa? Anche se potrebbe sembrare un po’ diverso nel 2020, senza dubbio vale comunque la pena preparare a fondo la tua attività e sfruttare al massimo il suo potenziale commerciale.

Preparati: automatizza i tuoi processi

È possibile che, durante il Black Friday, il tuo sito web si trasformi in “un’autostrada” di marketing. Preparati a gestire molto più traffico del solito grazie all’automazione dei processi esistenti. Un sito web non funzionante e sovraccarico può purtroppo scoraggiare rapidamente i clienti e allontanarli verso la concorrenza, quindi testa i tuoi server e non lasciarti sorprendere. Tieni presente che un nuovo cliente soddisfatto potrebbe tornare da te in futuro.

È abbastanza ovvio che prendersi cura dei propri clienti abituali ripaga, letteralmente! Prepara il marketing del tuo sito web mostrando loro i prodotti selezionati in base ai loro interessi precedenti. A tale scopo, utilizza i contenuti dinamici disponibili come recommendation frame personalizzati, banner e pop-up. Lascia che un prodotto familiare attiri l’attenzione dei tuoi clienti durante questa giornata.

Ricorda che il Black Friday porta con sé alcune aspettative. I consumatori sono bombardati da offerte ovunque, quindi crea un’offerta competitiva e presentala in modo attraente anche a livello grafico. Non dimenticare che, oggigiorno, molte persone visualizzano i contenuti non solo sui computer ma principalmente su dispositivi mobili. Assicurati che il tuo sito web funzioni perfettamente anche su telefono e tablet.

Fatti notare: prepara una mailing campaign di successo

Quando hai preparato un’offerta, è importante pianificare l’aspetto della tua mailing campaign. Raggiungerà i clienti che hanno acconsentito a ricevere contenuti di marketing da te e alcuni di loro sono già tuoi clienti abituali. A tutti piace sentirsi speciali, quindi offri loro qualcosa in più: una consegna gratuita o qualche accessorio…

Quando preparerai la tua email, tieni conto che un testo breve e accattivante può essere molto più efficace di un messaggio più lungo. Ricorda che in questo giorno i tuoi destinatari riceveranno una serie di messaggi nella loro posta elettronica, non sarai il solo, quindi prenditi cura dell’oggetto! Rendi l’oggetto del tuo messaggio più visibile, utilizza un massimo di 65 caratteri ed evita parole cliché come “affare” o “promozione”. Pensa fuori dagli schemi e prepara un messaggio unico come il tuo prodotto.

Come per il sito web, è fondamentale curare la grafica in modo accattivante anche per il singolo messaggio. Fai attenzione ad abbinare il colore dell’email al tuo sito web, in questa fase la procedura guidata Drag & Drop di SALESmanago ti aiuterà. Infine, definisci il tuo pubblico e programma l’invio!

Lavora sulla tua unicità, sii creativo, lascia che le tue offerte rimangano nella testa del tuo pubblico!

Oggigiorno Internet è sovraccarico di contenuti di media qualità. Mostra ai tuoi clienti che stai facendo del tuo meglio, soprattutto in una giornata come il Black Friday. Lascia che il tuo sito web lasci un segno nella memoria del tuo cliente e fai si che si ricordi del tuo brand e dei tuoi prodotti nel tempo.

Inizia a promuovere le tue prossime attività relative al Black Friday sui social media anche due settimane prima, può essere utile segnalare ai tuoi visitatori e clienti che ci saranno sconti e novità. Lavora su più canali, più strade portano i clienti al tuo store, maggiori sono le possibilità che raggiungano davvero la destinazione!

Il Black Friday può anche essere un’ottima scusa per fare di più. Potrebbe essere un buon momento per lanciare un prodotto nuovo di zecca che attirerà più consumatori quel giorno? O decidere di devolvere parte delle tue entrate in beneficenza e migliorare l’immagine della tua azienda in un momento in cui è visibile a più persone rispetto al solito? Ci sono molte possibilità, pensa, pianifica, sii creativo e non lasciarti limitare da schemi rigidi!

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