L’ultimo report di Wolfgang Digital mostra il continuo aumento del numero delle transazioni effettuate su dispositivi mobili. Altri studi riportano che il 66% del traffico nell’e-commerce è generato da utenti mobili. Tuttavia, solo il 39% delle aziende utilizza un modello di email responsive per dispositivi mobili. 

Leggi l’articolo e scopri come è possibile utilizzare un software di Marketing Automation per adattarsi al meglio alle attività su mobile per il cliente!

Gli acquisti generati da mobile rispetto alle vendite totali di un e-commerce

Due acquirenti su tre preferiscono utilizzare i propri dispositivi mobili durante la navigazione in Internet. Inoltre, i marketer prevedono che entro il 2021 il commercio mobile deterrà il 53,9% delle vendite totali degli e-commerce. Tale tendenza non rallenterà e per questo le aziende, se vogliono rimanere al passo con i tempi, devono ottimizzare il proprio sito per gli utenti mobili al più presto!

I report mostrano che il 66% del tempo totale trascorso nell’e-commerce viene consumato su smartphone, e oltre la metà dei ricercatori è più disposta a effettuare un acquisto da un sito Web ottimizzato per dispositivi mobili. Pertanto, una corretta ottimizzazione mobile sarà cruciale per la maggior parte delle aziende se non vogliono rimanere indietro rispetto alla concorrenza e di conseguenza perdere fatturato.

Possibilità di ottimizzazione del mobile

La strategia di marketing deve coprire l’ottimizzazione mobile a livello di budget e di pianificazione generale. Il tuo sito, come già detto, deve essere adattato per essere visualizzato su vari dispositivi mobili: la chiave per presentare con successo la tua azienda tramite dispositivi mobili è una visione centrata sul contenuto. Analizzando i tuoi attuali e futuri contenuti e il traffico sul sito, sarai in grado di decidere se utilizzare una versione mobile del tuo sito, un design responsive o persino un’app mobile. Ognuna di queste soluzioni ha i suoi pro e contro che devono essere presi in considerazione.

Non dimenticare gli utenti di dispositivi mobili nelle tue campagne di marketing

Avere il sito Web ottimizzato per gli utenti mobili è ormai un must, come abbiamo già detto.

Ma non puoi dimenticare l’ottimizzazione della comunicazione diretta con i tuoi potenziali clienti e clienti effettivi. SALESmanago, software di Marketing Automation leader in Europa, con le sue funzionalità omnicanale, offre una serie di tool e caratteristiche che ti aiuteranno a soddisfare le esigenze degli utenti mobili. Ti permetterà di:

  • visualizzare in anteprima le email elaborate e create per essere visualizzate su dispositivi mobili,
  • utilizzare la comunicazione SMS e inviare messaggi su Whatsapp e Viber,
  • specificare se i vari elementi, quali popup o social proof widget, visualizzati sul sito devono essere visualizzati sul cellulare o meno
  • creare campagne indirizzate specificamente agli utenti di dispositivi mobili o desktop
  • monitorare l’attività e automatizzare la comunicazione con gli utenti di app mobili grazie a SALESmanago Mobile
  • estendere la comunicazione con i clienti tramite notifiche push o in-app in un’applicazione mobile (per utenti che hanno un’applicazione mobile al di fuori del sito Web)

Tutte queste funzionalità e molto altro consentono una personalizzazione ancora maggiore della strategia mobile grazie alla raccolta di dati comportamentali e transazionali dall’applicazione mobile.

Se vuoi approfondire il Mobile Marketing, richiedi una consulenza con uno Specialista di SALESmanago:

Clicca qui!