I paradigmi digitali si sono rapidamente spostati dalla SEO, ai Social Media che stanno subentrando bruscamente. Per i prossimi anni, i ChatBot e il loro inevitabile vantaggio come canale di comunicazione rapido ed efficace guadagneranno probabilmente il primo posto tra gli strumenti essenziali per aumentare il ROI delle aziende.

Anche se, mentre procediamo lentamente verso l’inizio di un nuovo decennio (forse più veloce di quanto pensiamo, se consideriamo il mondo del marketing come il nostro punto di riferimento), troviamo un altro argomento che sembra essere presente nella testa di ogni marketer digitale e rappresenta l’ultima ondata delle tendenze digitali, dove il consumo veloce è della massima priorità, e cioè i ChatBot.

Quindi cos’è un ChatBot?

Un ChatBot è un programma online automatizzato per computer basato su scenari o sull’Intelligenza Artificiale, progettato per simulare una conversazione basata sul testo attraverso l’uso del linguaggio naturale.

Consideralo come il tuo assistente personale, che non solo sarà in grado di seguire con precisione gli interessi e la cronologia degli acquisti dei tuoi clienti, ma si adatterà anche alle loro esigenze in continua evoluzione e risponderà rapidamente in modo umano.

Abbiamo fatto molta strada da quando Eliza, il primo vero Bot, è stato sviluppato nel MIT nel 1966 e, anche se inizialmente era stato impostato solo per mostrare le differenze tra le interazioni uomo-macchina, ha gettato le basi per quello che, più di cinquant’anni dopo, sta diventando una parte essenziale della comunicazione tra clienti e aziende.

Ho bisogno di un ChatBot?

Certo! E se non è ovvio, lasciatemi passare in rassegna alcuni dei vantaggi nell’averne uno.

Stare al passo con il lancio e le conversioni

I social media rappresentano oltre la metà dell’interazione e dell’impegno di un cliente con un marchio specifico. Dopo tutto, il World Data Lab, prevede che presto il potere di spesa dei Millenial supererà la Gen x. Con Facebook che riduce costantemente la copertura organica dei post nel feed e il fatto che la maggior parte degli utenti di messenger utilizzano un dispositivo mobile, sembra logico dunque integrare un ChatBot di Messenger come parte della tua strategia di marketing.

Accedere e fornire informazioni più velocemente

Sia che si tratti di ridurre i tempi di attesa dei clienti, di accedere all’acquisto precedentemente archiviato e ai dati comportamentali dei clienti, di offrire consigli sui prodotti in tempo reale o persino prodotti del carrello precedentemente abbandonato, un ChatBot ti fornirà un efficace canale di comunicazione sincronizzando internamente il tuo software di marketing automation. Inoltre, il cliente medio non ha voglia di sostenere una lunga conversazione, quindi andare direttamente al punto costituirà sicuramente un vantaggio per te.

Risparmiare risorse umane

Poiché non è necessario un consulente in carne e ossa, si possono concentrare le risorse su altri compiti per migliorare la produttività. Inoltre, ridurrete le spese e sarete in grado di garantire l’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in un ambiente multilingue.

Chatting e Branding

I clienti hanno sempre più a che fare con l’idea di un primo approccio informale ai brand, soprattutto se attraverso i social media e offrendo loro un canale di comunicazione rapido che soddisfa le loro necessità. Ciò costituisce un potente strumento per fare un’ottima prima impressione (e non solo) per la tua attività.

Costruire un database più grande

Ammettiamolo, è meno probabile che una macchina dica la cosa sbagliata e, affrontando adeguatamente le preoccupazioni e le richieste dei clienti, probabilmente potrebbe portarti anche a ottenere un altro contatto attraverso un modulo di generazione di lead; un contatto pronto ad avere una conversazione in qualsiasi momento.

Per concludere

I ChatBot sono il risultato di potenti motori di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning che lavorano insieme per fornire una soluzione che si sta rivelando un punto di svolta tra le aziende di tutte le dimensioni e in grado di adattarsi alle esigenze di ogni settore, offrendo soluzioni efficaci e in tempo reale ai tuoi potenziali e attuali clienti.

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