Cos’è il CRM?

Il marketing e le vendite riguardano esclusivamente i clienti e il modo in cui le aziende si avvicinano a loro. Indipendentemente dall’attività che gestisci, è molto probabile che anche tu raccolga dati su di loro. A partire dai loro indirizzi e-mail o semplicemente nome e cognome, per finire con il valore del loro ultimo acquisto o preferenze personali. Tali dati devono essere memorizzati da qualche parte per essere efficacemente gestiti. Ovviamente un modo è limitarsi nel tenere traccia delle informazioni raccogliendole e immagazzinandole su carta o in Excel, ma cosa succederebbe se dovesse essere accessibile a più persone o la quantità delle informazioni fosse enorme? Questo è il caso in cui il CRM può essere applicato.

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. Permette di gestire i processi nella tua azienda. Prima di tutto, ti offre la possibilità di archiviare e amministrare un sacco di dati. Avere una visione completa a 360 gradi del cliente, inclusi i dati ottenuti dal monitoraggio del comportamento del contatto o delle informazioni transazionali, e incoraggia a capire meglio i clienti e le loro esigenze.

Come indicato da ClickTime, il CRM può anche aiutarti a:

  • Produrre approfondimenti relativi alla vendita, al marketing e all’assistenza clienti che renderanno la tua attività più redditizia
  • Scalare le tue operazioni per renderle più produttive
  • Centralizzare i dati dei tuoi clienti e renderli più organizzati.

Il CRM ti aiuterà a rafforzare le azioni del reparto vendite ma anche del reparto marketing e del servizio clienti.Sulla base delle informazioni memorizzate nel CRM, è possibile automatizzare facilmente i processi, fornire contenuti personalizzati, gestire le vendite, creare e gestire campagne e monitorare il flusso dei contatti.

Caratteristiche di base

Segmentazione dei contatti

Un sistema CRM dovrebbe consentire di segmentare i contatti sulla base dei dati comportamentali e transazionali raccolti. In questo modo sarai in grado di adattare facilmente le azioni a grandi quantità di lead. Puoi suddividere il tuo database tenendo conto di:

  • preferenze dei clienti per fornire loro raccomandazioni personalizzate,
  • URL che hanno visitato in risposta ai loro interessi (se hai notato una visita sul tuo piano tariffario, pianifica una telefonata o invia un’informazione dettagliata via email),
  • dati demografici per creare diverse campagne per differenti tipi di pubblico

e molto altro. Tutto dipende dalle tue esigenze ma le possibilità sono illimitate!

Gestione del flusso dei contatti nelle campagne di marketing e nei sales funnel

Tramite i sales funnel sarai in grado di aumentare le entrate e il tasso di conversione. Ti permetterà di concentrarti sui contatti più preziosi. Inoltre, sarà più facile vedere quali parti del processo di vendita devono essere modificate o migliorate. Identificherai le campagne con il peggior rendimento, i prodotti che non vendono e dove stai perdendo i tuoi potenziali clienti.

Import e export dei contatti, inclusi i dettagli del contatto

Per aiutare a gestire i processi è necessario importare ed esportare facilmente grandi quantità di dati. Con un buon sistema CRM sarai in grado di farlo in pochi secondi.

“Uno dei vantaggi di un CRM è un aumento dell’efficienza del tuo team. Quindi, non ha senso se il tuo team deve dedicare molto tempo ad alimentare manualmente i dati nel sistema. Ti consigliamo un CRM con una funzione di importazione / esportazione dei dati facile e rapida che permetta al tuo team di concentrarsi su lead e clienti, invece di svolgere attività di immissione dati”.

Analytics

Per aiutarti a capire ancora di più i tuoi clienti e adottare le azioni appropriate, il sistema CRM dovrebbe fornirti alcune statistiche. Dovresti avere un’idea della quantità di lead appena acquisiti e della velocità di crescita del tuo database. Monitorare il flusso dei contatti con all’interno i tuoi dipendenti è un buon modo anche per misurare le prestazioni e tenere traccia del loro lavoro.

Mobilità

“È fondamentale che l’esperienza per utilizzare un CRM sia semplice sia da desktop che da dispositivo mobile. Dovrebbe essere reattivo, veloce e dovrebbe avere app dedicate per Android e Windows.”

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