Le statistiche mostrano che entro il 2025 il mercato relativo ai chatbot raggiungerà oltre $ 1,2 miliardi a livello globale. Per ora, quasi la metà delle aziende sceglie i chatbot per l’assistenza clienti e il 40% si abituerà agli assistenti virtuali. Non sei ancora convinto nell’introdurre i Bot nella tua attività?

Buongiorno, io sono un Chatbot. Come posso aiutarti?

Il chatbot è semplicemente un software che automatizza la conversazione con i visitatori del tuo sito Web e i follower dei tuoi social media. Consente di riportare informazioni che il cliente sta cercando in modo da simulare una normale conversazione in tempo reale con l’utente stesso. La maggior parte dei chatbot funziona in base a script predefiniti che rispondono alle informazioni immesse dal cliente, come un testo o un click sull’opzione appropriata.

Poiché le tecnologie che usano l’Artificial Intelligence stanno diventando sempre più popolari, non sorprende che vengano utilizzate anche nei chatbot, rendendo così la conversazione ancora più naturale.

I chatbot sono largamente utilizzati per:

  • customer service (assistenza clienti)
  • attività ambito sales
  • rispondere a domande poste dall’utente
  • remind e notifiche

I clienti si aspettano di rimanere in contatto con te 24/7

Con un costante sviluppo tecnologico ed economico, il percorso del cliente (customer journey) può essere imprevedibile.

Il comportamento dei tuoi clienti può essere piuttosto dinamico in risposta ai rapidi cambiamenti nei canali di comunicazione disponibili e in una moltitudine di punti di contatto nel moderno e-business. Inoltre, il 63% degli intervistati preferisce inviare messaggi a un chatbot online per comunicare con un marchio. I clienti apprezzano soprattutto l’interazione rapida, cosa che un assistente virtuale può dare, rispondendo in modo immediato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e anche la possibilità di trovare informazioni riguardanti molti argomenti diversi in un unico posto.

I servizi personalizzati conquisteranno senza dubbio il cuore dei tuoi clienti. I chatbot stanno diventando il miglior collegamento tra i servizi e gli utenti stessi!

Ma ne vale davvero la pena?

Guardando dal punto di vista dell’azienda, l’uso di qualsiasi tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale sembra complicato e soprattutto molto costoso. Tuttavia, si stima che i chatbot possano ridurre i costi operativi fino al 30%. E inoltre, il 72% dei dirigenti aziendali afferma che gli assistenti digitali semplificano la vita e consentono loro di concentrarsi su altre questioni.

È molto probabile che il tuo sito Web o i tuoi social media siano visitati da numerosi utenti contemporaneamente e avere una macchina che fornisce tutte le risposte è semplicemente più efficiente! I chatbot non solo ti aiutano a risparmiare tempo e risorse umane, ma aumentano il coinvolgimento dei clienti e riducono anche i costi operativi del servizio clienti.

I chatbot in SALESmanago

In SALESmanago i chatbot sono disponibili sia per la Live Chat sia per FB Messenger. Al contrario della maggior parte dei chatbot, in SALESmanago il chatbot ti consente non solo di fornire risposte ma anche di vendere effettivamente i tuoi prodotti. La profilazione progressiva ti permette di conoscere gradualmente i tuoi potenziali clienti senza bombardarli di informazioni non necessarie.

Grazie al tool Website Automation, è possibile eseguire diversi script di conversazione a seconda della posizione del cliente sul tuo sito. Puoi anche trarre vantaggio dai product recommendations basati sull’AI, fornendo la proposta migliore al cliente in base al suo comportamento precedente e ad attività di utenti simili a lui.

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