Le recensioni dei clienti possono essere uno dei fattori più significativi che determinano le decisioni di acquisto. Possono garantire ai clienti la loro scelta o aiutare a selezionare altri prodotti. Inoltre, sono una prova sociale della qualità dei tuoi prodotti e creano fiducia.

Alcuni rivenditori online esitano nell’utilizzare le recensioni a causa delle opinioni negative che potrebbero ricevere, ma non c’è motivo di preoccuparsene! Prima di tutto, ogni recensione sfavorevole è un feedback prezioso per te: forse è il momento di cambiare il servizio clienti o le descrizioni dei prodotti!

Inoltre, se non offri ai tuoi clienti l’opportunità di esprimere una lamentela, troveranno un altro modo, ad esempio, utilizzando i social media. Ultimo ma non meno importante, le recensioni negative danno credibilità al tuo store, dato che il 95% dei consumatori sospetta che vengano utilizzate recensioni false nel caso in cui non siano presenti sul sito.

Ci si può chiedere se effettivamente i clienti leggano le recensioni. Un sondaggio mostra che il 94% degli acquirenti legge le recensioni scritte.

Ora sai quanto è fondamentale per i rivenditori online utilizzare le recensioni!

Semplifica il processo per ottenere più recensioni

Se vuoi ottenere più recensioni per il tuo store online, devi renderlo user-friendly. Innanzitutto, utilizza solo un form semplice chiedendo le informazioni essenziali e non tutto quello che vorresti sapere.

Decidi quali aspetti saranno essenziali in questo contesto. Una buona idea potrebbe essere quella di impostare un form per correggere automaticamente gli errori in tempo reale. Puoi essere quasi certo che i clienti li vorrebbero correggere subito, al posto che ricevere tale richiesta poche ore dopo via e-mail.

Inoltre, fai attenzione al tempo di caricamento del tuo sito web e a tutti gli altri aspetti relativi all’esperienza utente.

Usa il potere del follow-up tramite email

Un arresto dell’80% delle recensioni deriva dalle email post-acquisto. In questo contesto, il tempo gioca un ruolo significativo. Invia i tuoi messaggi poco dopo l’acquisto in modo che i tuoi clienti possano essere ancora entusiasti dei nuovi prodotti e soddisfatti del tuo servizio clienti.

Non esitate a inviare diversi follow-up. Ricordati di chiedere recensioni oneste, senza essere troppo pressante e mostra interesse sull’esperienza dei tuoi clienti. Sottolinea il fatto che, lasciando una recensione, il consumatore aiuterà principalmente altri clienti nel processo decisionale.

Inoltre, è possibile offrire sconti speciali o offerte esclusive solo per coloro che hanno condiviso la propria recensione sul tuo e-commerce.

Chiedi una recensione tramite notifiche web push

Questa alternativa all’email può risultare utile, in quanto è molto più veloce fare click su una notifica piuttosto che aprire una email. Inoltre, non devi preoccuparti di inviare spam ai tuoi clienti, perché solo i clienti che hanno accettato di ricevere tali messaggi li riceveranno.

Ancora una volta, fai attenzione ai tempi delle tue richieste e sii disponibile!

Non nascondere le recensioni sul tuo sito web

Come già detto in precedenza, le recensioni possono aiutarti ad aumentare le conversioni. Le persone leggono volentieri le opinioni sui prodotti, ma devono essere visibili. Pertanto, aggiungi la possibilità di inserire una recensione alle foto o alle descrizioni dei prodotti. Mostra la valutazione complessiva in numeri, stelle o in qualsiasi altro modo e lascia che i tuoi clienti facciano affidamento su altri utenti.

Gestisci le recensioni negative

Opinioni sfavorevoli danno credibilità all’e-commerce e quindi i tuoi clienti non saranno sospettosi in merito a possibili recensioni false. Inoltre, puoi sempre trasformare le opinioni negative! Rispondi rapidamente e soprattutto non discutere con un cliente che si sta lamentando.

Chiunque può commette errori. Dunque, scusati per l’inconveniente e, cosa più importante, assicurati che migliorerai questo problema. Puoi anche considerare di concedere un’offerta speciale solo per quel cliente.

Per le recensioni, dovresti avere lo stesso approccio sui social media e sulle piattaforme esterne.

Sfrutta il packaging

Le recensioni sono pubblicate online ma ciò non significa che non puoi chiederle offline. Se qualcuno non ha aperto la tua email con tale richiesta, puoi anche ricordarglielo in un messaggio inserito direttamente nel pacchetto dei tuoi prodotti. Durante l’apertura di un pacco, un cliente può immediatamente provare un articolo acquistato di recente, leggere la tua richiesta e lasciare un commento sul tuo sito. E poi non ti resta che incrociare le dita che sia positiva!

Richiedi recensioni anche tramite video e immagini

Le recensioni sui social media funzionano anche meglio di una normale recensione scritta e fornisce maggiori informazioni sui prodotti. Puoi premiare coloro che lasciano le recensioni più utili con offerte speciali.

Attribuisci ai post sui social media un hashtag dedicato come una forma di recensione. Una vetrina sul tuo sito Web piena di contenuti generati dagli utenti potrebbe essere un’idea brillante.

Includi le recensioni nei tuoi annunci sui social media

Utilizzando le citazioni delle recensioni dei tuoi clienti nei tuoi annunci, non solo le rendi visibili per le persone che cercano delle recensioni, ma puoi anche raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti. Lascia che i tuoi clienti parlino per il tuo marchio!

In conclusione

Le recensioni possono fare miracoli per le conversioni generate sul tuo e-commerce. Non preoccuparti troppo delle recensioni negative e usale a tuo vantaggio.

Prenditi il ​​tuo tempo per progettare la migliore strategia possibile per le recensioni online, inclusa l’esperienza dell’utente e i metodi per incoraggiare i clienti a lasciare commenti sui prodotti acquistati. Inoltre, non dimenticarti di ottimizzare costantemente la procedura relativa alle recensioni e osservare il relativo aumento delle conversioni.

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