L’acquisizione di un nuovo cliente costa da 5 a 25 volte in più rispetto al mantenimento di quelli attuali (Harvard Business Review) ed è per questo che sempre più aziende B2C stanno decidendo di implementare programmi fedeltà. Secondo una ricerca Accenture, i clienti coinvolti nei programmi di fidelizzazione non solo restano, ma spenderanno dal 12 al 18% in più ogni anno. Ecco perché anche SALESmanago sta introducendo il proprio programma fedeltà per le sue aziende B2C e store online.

Scopri alcuni benefici ottenuti dall’implementazione di un Loyalty Program

Va tenuto conto che gli store online stanno diventando sempre più affollati di clienti sempre meno fedeli ai brand. E, come già anticipato, il costo di acquisizione di un nuovo cliente può essere da 5 a 25 volte in più rispetto al mantenimento di quella attuale. In questo contesto, l’implementazione di un loyalty program può essere un modo per affrontare con successo questa situazione. Alcuni studi hanno dimostrato un effetto molto positivo dell’introduzione di programmi fedeltà negli store online:

  • Il volume medio degli ordini aumenta fino al 319% (E-Commerce Incentives Case Study, 2019)
  • La frequenza delle visite dei clienti abituali aumenta del 35% (Thanx, 2017)
  • I clienti coinvolti nel programma fedeltà spenderanno ogni anno il 12-18% in più in eCommerce (Accenture, 2017).

SALESmanago Loyalty Management consente una gamma completa di dati del profilo cliente a 360° grazie a programmi di ricompensa e gamification

Vediamo insieme una serie di punti salienti che spiegano cosa è possibile fare con la nuova funzione di gestione della loyalty su SALESmanago:

  • Possibilità di coinvolgere e aumentare la fidelizzazione e il LTV (Life Time Value) dei tuoi clienti con programmi fedeltà altamente personalizzabili perfettamente integrati con tutti i dati della CDP (Customer Data Platform) ed eseguiti con comunicazioni automatizzate omnicanale.
  • Creazione dei tuoi programmi di gamification e ricompensa per supportare efficacemente il ciclo di acquisto dei tuoi clienti.
  • Possibilità di andare oltre alle transazioni nella creazione del tuo programma fedeltà, utilizzando i dati sul comportamento dei clienti come le attività sul sito web e qualsiasi comportamento tracciato dalla CDP come: email aperte, moduli compilati, articoli letti, ecc.
  • Utilizzo dei dati del programma fedeltà in workflow omnicanale avanzati per creare una Customer Experience unica e aumentare il coinvolgimento dei clienti e i ricavi delle tue campagne di marketing.
  • Analisi dell’efficacia del programma fedeltà misurando il modo in cui i tuoi clienti stanno progredendo attraverso i diversi livelli del programma e come i diversi segmenti di clienti definiti nel programma fedeltà stanno contribuendo al tuo profitto.

Alcuni esempi di semplici programmi di gamification e ricompensa utilizzati dal Loyalty Program SALESmanago con dati transazionali e comportamentali

  • Premia i clienti per il loro coinvolgimento online – assegna punteggi a chi visita il tuo sito web, legge una newsletter o anche semplicemente clicca su “Mi piace” nelle pagine dei prodotti! Tutte le attività possono essere definite e tradotte in punteggi aggiuntivi, sfruttando le possibilità illimitate disponibili nei processi di automazione.
  • Spingi i clienti nel fare acquisti regolarmente – Se non acquistano ripetutamente perderanno vantaggi e punti. Questo è un modo efficace per incoraggiare i clienti a fare acquisti in modo costante.
  • Sconti extra in cambio dei punti raccolti – consenti ai clienti di raccogliere punti in base a varie attività e crea un programma avanzato che consente loro di scambiare punti con regali o sconti. Grazie a questo, avranno la possibilità di acquistare i prodotti che realmente desiderano senza sminuire il loro valore percepito.
  • Festeggia il compleanno – sorprendi i tuoi clienti e fai loro gli auguri di compleanno sotto forma di un biglietto d’auguri dedicato inviato come e-mail 1 a 1 e concedendo punti extra nel programma fedeltà come regalo.
  • Determina condizioni non standard per accumulare punti per i tuoi clienti in base ad acquisti insoliti – imposta programmi avanzati in cui incoraggerai i clienti a spendere di più dando loro punti extra in cambio di prodotti più costosi.