L’Intelligenza Artificiale è il futuro del marketing? Al giorno d’oggi è una dichiarazione ripetuta più e più volte da quasi tutti nel settore. Ma non è più corretto dire che l’Intelligenza Artificiale sia già il presente del marketing?

L’AI conquista il settore del marketing

Il recente rapporto MSL Group “Powered by AI” afferma che i responsabili delle pubbliche relazioni, della pubblicità e dei dipartimenti di marketing di tutto il mondo stanno diventando evangelisti e pionieri dell’AI nelle loro organizzazioni. Più di 1800 leader di marketing e comunicazione di aziende e marchi di spicco stanno introducendo già l’AI nel loro lavoro e nelle strategie con fiducia e abilità. Hanno dichiarato di essere esperti in questo campo e di avere una conoscenza approfondita della tecnologia, in gran parte autodidatta, senza aver ricevuto una formazione formale fornita dal datore di lavoro. Ciò significa che gli esperti di marketing e comunicazione stanno diventando veri visionari dell’AI, portando le loro aziende nella nuova era della tecnologia:

Molti di questi sono quelli che gli psicologi chiamano tipi creativi del “cervello destro”. Sono visionari, vedono il quadro generale e immaginano le numerose applicazioni dell’AI sui loro business. Questo li rende un partner ideale per il dipartimento IT, guidato dal Chief Information Officer che gestisce i piani aziendali attorno alla tecnologia AI e sviluppa le applicazioni.

I leader IT logici e metodici del “cervello sinistro” hanno bisogno anche dei comunicatori del “cervello destro”. Il risultato può essere l’unione ideale di idee fantasiose con la competenza tecnica, creando un punto di riferimento per il successo nell’adozione dell’Intelligenza Artificiale.

Guillaume Herbette
Global CEO, MSL

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Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando la Marketing Automation?

La Marketing Automation è uno strumento potente che sta cambiando profondamente il lavoro dei marketers. Funzionalità avanzate come i workflow e le automation rules, insieme a soluzioni di email marketing più tradizionali, consentono di automatizzare complesse campagne di marketing, nonché di personalizzarle e attivarle in base alle attività e ai dati del destinatario.

Tuttavia, una sfida seria è relativa alla quantità di dati che deve essere analizzata al fine di personalizzare pienamente la comunicazione e garantire che i clienti ricevano messaggi pertinenti ed efficienti. Le tradizionali soluzioni di marketing automation dipendono da istruzioni e azioni pre-programmate impostate dagli specialisti che gestiscono la piattaforma. In scenari più complessi, questo può richiedere molto tempo e un team di specialisti qualificati.

La Marketing Automation, basata sull’Intelligenza Artificiale e la Machine Learning (Apprendimento Automatico), è un approccio completamente nuovo e una vera soluzione alle sfide legate all’abbondanza di dati e alla necessità di una costante analisi per migliorare la comunicazione.

La Marketing Automation sta migliorando con la Machine Learning

La Machine Learning è una branca dell’Intelligenza Artificiale. Le caratteristiche principali della Machine Learning sono la sua capacità di autoapprendimento costante e il miglioramento delle sue prestazioni sulla base dell’esperienza e una continua raccolta e analisi dei dati.

La Machine Learning applicata alla Marketing Automation è in grado di analizzare in modo incomparabile più dati rispetto al team di analisti più numeroso. Queste limitazioni sono particolarmente visibili se confrontate con la Machine Learning nei seguenti casi:

  • comportamento unico per cliente
  • numero di segmenti possibili di clienti
  • sensibilità al prezzo
  • preferenze uniche del cliente
  • personalizzazione avanzata
  • identificazione di particolari azioni che portano a conversioni
  • analisi delle correlazioni tra più variabili nello stesso tempo
  • adeguamento in tempo reale dei cambiamenti nel comportamento del cliente.

Ovviamente, gli algoritmi possono funzionare in questi campi molto meglio degli umani, il che nel marketing si traduce in un miglioramento significativo nel rendere la comunicazione più efficiente e preziosa.

Modi per utilizzare la Machine Learning nella Marketing Automation

La Machine Learning può essere utilizzata per semplificare e rafforzare le funzionalità più popolari della Marketing Automation, come la segmentazione o le raccomandazioni. Vediamo come la Machine Learning stia migliorando il marketing nei seguenti quattro campi:

  • Segmentazione intelligente, ovvero divisione di un database in gruppi. Il tipo di segmentazione più comune è l’organizzazione dei clienti in segmenti in base al loro genere, posizione, preferenze, ecc., ma può anche significare classificare i prodotti (ad esempio tutti i prodotti con motivo floreale) o i contatti in base alla loro cronologia transazionale (clienti che hanno comprato un prodotto della stessa categoria). In questo modo puoi migliorare le tue attività di marketing pianificando l’invio di email a segmenti specifici essendo sicuro che tutti i contatti inclusi siano effettivamente interessati. Grazie alla Machine Learning, è anche possibile analizzare le immagini sul tuo sito web e prodotti simili presenti in un gruppo. Quindi questo può essere molto utile nelle raccomandazioni di prodotto; ad esempio, per un cliente che ha visualizzato scarpe rosse puoi consigliare altre calzature di colore simile.
  • Analisi d’Opinioni è un processo di analisi delle opinioni testuali al fine di determinare l’atteggiamento dell’autore nei confronti di un particolare argomento, prodotto o servizio: positivo, negativo o neutro. Quindi queste informazioni possono essere utilizzate in azioni di marketing come ad esempio sconti. È possibile introdurre prezzi dinamici sostituendo le decisioni di sconti manuali con sconti calcolati dal motore dell’Intelligenza Artificiale in base a una probabilità di acquisto, andando a massimizzare il reddito tra tutti i clienti.
  • Elaborazione del linguaggio naturale. È fondamentalmente programmare i computer per elaborare proficuamente grandi quantità di dati del linguaggio umano. Questa tecnologia è largamente utilizzata nei chatbot: programmi online il cui scopo principale è consentire una conversazione tra un programma e un cliente. Oggigiorno i chatbot stanno crescendo e per di più vengono adottati su un numero sempre maggiore di siti Web e app (ad esempio, è possibile integrarli con Facebook Messenger), in particolare i negozi online, ma sono anche apprezzati nel settore B2B.
  • Raccomandazioni sui prodotti. È il caso d’uso dell’AI più noto nel marketing. Le raccomandazioni sui prodotti sono comuni anche nelle soluzioni di marketing che non utilizzano l’Intelligenza Artificiale, grazie ai dati raccolti sui clienti (ad esempio, i prodotti di recente consultazione). Rispetto a queste utlime, le raccomandazioni sui prodotti derivanti dall’AI sono di gran lunga superiori. In questo caso, le raccomandazioni possono essere preparate anche per i clienti nuovi e inattivi in ​​quanto possono essere basate su informazioni su contatti simili.

Per riassumere, non c’è dubbio che l’AI ​​e la Machine Learning trasformeranno completamente il settore del marketing. È un processo che sta accadendo di fronte ai nostri occhi grazie a soluzioni offerte dalla Marketing Automation e ai coraggiosi marketers che si sforzano nell’adottare questa complessa tecnologia nel loro lavoro.

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