La comunicazione diretta sul sito con i clienti tramite Live Chat può diventare davvero impegnativa, soprattutto quando il numero di visitatori del sito web arriva a migliaia e molti di loro iniziano a voler parlare con te contemporaneamente. La Live Chat di SALESmanago è stata recentemente migliorata e presenta un paio di fantastiche funzionalità che rendono il processo di fornitura delle informazioni rilevanti molto più veloce. Scopri come visualizzare in anteprima i messaggi scritti da un cliente in tempo reale prima che ti vengano inviati, come utilizzare il tuo database e la libreria di risposte predefinite, come delegare la comunicazione ad altri team e creare consigli sui prodotti personalizzati ai clienti interessati ad acquistare i tuoi prodotti sul tuo e-commerce.

  1. Fornisci risposte accurate e rapide dando un’occhiata a ciò che il cliente sta digitando in tempo reale

    Al fine di velocizzare l’intero processo, è possibile visualizzare l’anteprima dei messaggi scritti dal cliente in tempo reale. Il consulente può così vedere il contenuto e preparare la sua risposta simultaneamente. Non far aspettare troppo a lungo il cliente! Questo semplice trucco riduce notevolmente il tempo di attesa dell’utente per una risposta.

  2.  Accelera i tempi di risposta utilizzando risposte già pronte (predefinite) che puoi creare nella libreria e sfruttando le informazioni del tuo database

    Proprio così, l’utilizzo della libreria di risposte predefinite ridurrà al minimo i tempi di attesa del cliente. La creazione di gruppi suddivisi per lingua con risposte e abbreviazioni pre-preparate consentirà al consulente di rispondere prontamente e immediatamente ai messaggi. Queste scorciatoie vengono utilizzate aggiungendo il carattere speciale “#” nella finestra di conversazione e, quando selezionate, viene visualizzato il testo specifico. L’amministratore può allegare un collegamento alle risposte presenti nel pannello Libreria.

  3. Delega / inoltra le conversazioni a consulenti pronti a supportare il cliente con una conoscenza specialistica

    I gruppi di consulenti consentono di aumentare la soddisfazione del cliente e la velocità delle risposte alle domande ricevute tramite Live Chat. La funzione “Inoltra” consente di reindirizzare la conversazione a un consulente specifico o a un gruppo selezionato, ad esempio specializzato in supporto tecnico o marketing.

  4. Soddisfa i tuoi clienti creando e condividendo con loro consigli personalizzati sui prodotti

Nel pannello del consulente, dopo aver aperto la scheda del contatto, vengono visualizzati gli articoli che l’utente ha aggiunto al carrello, nonché i consigli basati sulle sue visite recenti, sul carrello abbandonato e sugli algoritmi di intelligenza artificiale. Questi prodotti personalizzati possono essere visualizzati nella finestra della conversazione facendo click sul pulsante “Condividi”. Il sistema consente inoltre di selezionare le informazioni che possono essere inviate all’utente.

Queste semplici modifiche migliorano anche il processo di comunicazione con il cliente. Grazie a queste, la conversazione con l’utente è più efficiente, facilita il lavoro dei consulenti e influisce direttamente sui risultati di vendita.

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