Cosa ci vuole per scrivere? Basta un computer, una connessione internet… e qualche indicazione generica sui testi che funzionano bene in internet. Giusto? Non proprio… 

Se non vuoi produrre testi inutili, perché identici a tanti altri (e magari proprio a quelli dei tuoi competitor), ti conviene leggere qui!

Scrivere bene, vendere meglio

Nella vita di tutti i giorni, capita spesso di scrivere testi. Ti basti pensare a tutte le email che invii o ai post che pubblichi sui tuoi social network. Possono essere contenuti lunghi e articolati oppure testi brevi e immediati, ma rientrano tutti nell’ampia definizione di comunicazione scritta. Ma ti sei mai chiesto se i tuoi testi siano davvero efficaci?

Un content writer questa domanda se la fa. Anzi, a dir la verità, un content writer non pensa altro che a questo.

Una persona che sceglie di fare della scrittura la sua professione, infatti, sa benissimo che la capacità di scrivere non va confusa con l’abilità nello scrivere in modo efficace. E passa ogni momento della sua vita a studiare il modo migliore per farlo, analizzando caso per caso, cliente per cliente, destinatario per destinatario. Perché non esiste un solo modo per scrivere un buon testo, e chiunque ti dica il contrario ti sta mentendo.

Quali sono i trucchi che bisogna assolutamente padroneggiare per scrivere?

Per scrivere un testo votato alle conversioni, è necessario conoscere metodi e strumenti utili a ottenere il risultato. Li chiamiamo trucchi, ma attenzione! Non sono artifici magici sempre pronti all’uso. Piuttosto, sono soluzioni indispensabili che, applicate ai casi singoli, permettono di scrivere testi che intercettano e comunicano davvero con il pubblico dell’azienda.

In questo articolo sveleremo alcuni di questi trucchi. Rapidamente, quindi, ecco alcune delle cose che un content writer deve sempre ricordare prima di mettersi a scrivere:

  1. Se non conosci il tuo pubblico, non riuscirai mai a parlare con lui
  2. Vuoi comunicare in modo persuasivo? Studia Robert Cialdini e le sue “armi della persuasione”
  3. La verità, ben detta, è la più potente arma per una comunicazione efficace

Ma non è tutto.

L’ultima regola è tanto importante da sembrare quasi banale, ma senza di lei… i contenuti non stanno in piedi.

Quando si scrive per il web bisogna sempre sforzarsi di produrre testi chiari e comprensibili. La cosa più sbagliata che si possa fare è costringere il lettore a faticare durante la lettura. Non vogliamo sicuramente che ci abbandoni dopo poche righe.

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