Statistiche email | 7Hype

Statistiche email

SALESmanago ti offre un modo semplice per consultare statistiche dettagliate riguardanti le email che spedisci.

Per poter visualizzare il sommario delle tue email, accedi attraverso il menù, alla pagina “Email Marketing -> Sent Email Analytics”.


Statistiche Generali

In questa pagina vedrai una schermata che mostra le email inviate di recente.

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[1] Email aperte – nel diagramma puoi vedere la quantità di email aperte.
[2] Email cliccate – viene mostrato il numero di email per cui è stato effettuato almeno un click.
[3] Lasso di tempo – scegli il periodo di tempo che vuoi considerare nella visualizzazione delle statistiche. Hai la possibilità di scegliere tra :

  • Ultimi 7 giorni (last 7 days)
  • Ultimi 30 giorni (last 30 days)
  • Mese corrente (current month)
  • Mese precedente (previous month)
  • Quadrimestre corrente (current quarter)
  • Anno corrente (current year)
  • Anno precedente (previous year)

[4] Statistiche – in questo blocco puoi vedere il numero di messaggi inviati, la media di aperture (percentuale), e la media di click (percentuale).
[5] Mostra pianificate – attivando questo checkbox hai la possibilità di mostrare anche i messaggi pianificati (oltre a quelli già inviati).
[6] – la tabella mostra le statistiche relative ai messaggi inviati (e pianificati nel caso in cui sia stato attivato il punto [5]).
[7] Dettagli – clicca su questo pulsante per vedere le statistiche dettagliate relative ad una email specifica.
[8] Filtri – questa opzione ti permette di filtrare la lista delle email
[9] Ricerca – utilizza questa funzione per cercare un messaggio specifico basato sul nome o sull’oggetto del messaggio. Scegli inoltre il periodo di tempo su basare la ricerca.


Statistiche Dettagliate del Messaggio

Dopo aver cliccato sul pulsante [7] “Detail”, potrai consultare le statistiche dettagliate relative al singolo messaggio

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[A] Informazioni di base – informazioni relative all’oggetto e nome del messaggio inviato.
[A1] Anteprima – alla destra del punto [A] puoi trovare l’anteprima del messaggio.
[A2] – questi tre pulsanti ti permettono di effettuare alcune operazioni sul messaggio, in particolare :

  • Export – attraverso questo tasto puoi esportare le statistiche relative alla mail.
  • Mark as test – questo pulsante può essere utilizzato per catalogare il messaggio come test. In questo caso esso non verrà preso in considerazione per generare le statistiche generali dei messaggi inviati.
  • Delete – elimina il messaggio.

[A3]

  • Display name – nome del mittente che appare nel client di posta del destinatario.
  • Email address – indirizzo email del mittente.

[A4]

  • Created on – data di creazione del messaggio.
  • Sent on – data di invio del messaggio. Durante la procedura di impostazione del messaggio puoi specificare quando vuoi effettuare l’invio. Verrà comunque considerato un lasso di tempo in anticipo rispetto al reale invio (al massimo di 15 minuti), in quanto le mail in SALESmanago vengono messe in una coda prima di essere spedite.

[A5] Addresses – informazioni relative al gruppo di destinatari.

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[B] Sent messages statistics – in questa sezione puoi trovare le informazioni relative alle email inviate.
[B1] Sent messages – grafico contenente la percentuale di messaggi inviati. Oltre a questo puoi anche consultare le informazioni su :

  • Addresses Count – Numero di destinatari
  • Sent messages – Numero di messaggi inviati
  • Soft Bounces – Numero di messaggi che non sono stati recapitati per un errore temporaneo (ad esempio casella destinatario piena). Ciò significa che in futuro un messaggio potrebbe essere correttamente recapitato
  • Hard Bounces – Numero di messaggi che non sono stati recapitati per un errore permanente (ad esempio dominio inesistente). Ciò significa che ogni messaggio inviato a tale indirizzo andrà sempre in errore.
  • Failed – Numero di messaggi inviati ad un indirizzo email inesistente
  • Filtered – Numero di messaggi filtrati in base alle opzioni personalizzate

[B2] Opened

  • Numero di email aperte
  • Open Rate (OR) – L’open rate è un valore che rappresenta la percentuale di messaggi aperti in relazione ai totali messaggi inviati.
  • Numero di aperture uniche

[B3] Clicked

  • Numero di email per cui è stato effettuato almeno un click
  • Click Rate (CTR) – Il click rate è un valore che rappresenta la percentuale di messaggi cliccati in relazione ai totali messaggi inviati.
  • Numero di click unici

[B4] Click to open rate – Percentuale di click in relazione alle email aperte.
[B5] Opted out contacts – Numero di contatti che hanno effettuato la disiscrizione alla mailing list dal link presente nel messaggio.

Cliccando sul pulsante “Who?” presente nelle varie sezioni, si può vedere quali sono i contatti che hanno effettuato quella singola azione.

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[C] Opens and clicks history – nel grafico è mostrato lo storico di aperture e click del messaggio. Viene mostrato nel dettaglio quante aperture e click sono state registrate in uno specifico lasso di tempo.

[C1] Time period – in questo punto puoi scegliere il lasso di tempo totale che deve essere considerato per la rappresentazione del grafico.

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[D] Emails clicks hourly statistics – grafico che mostra in quali ore della giornata sono stati registrati più click.
[E] Emails opening hourly statistics – grafico che mostra in quali ore della giornata sono state registrate più aperture.
[F] Emails engagement hourly statistics – grafico che mostra in quali ore della giornata i contatti hanno mostrato interesse nella mail.

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[G] Top 7 domain statistics – vengono mostrate le statistiche di aperture e click per i 7 domini più frequenti tra i destinatari del messaggio.
[H] Open rate for top 15 domains – grafico che mostra la percentuale di apertura per i 15 domini più frequenti tra i destinatari.
[I] Click through rate for top 15 domains – grafico che mostra la percentuale di click per i 15 domini più frequenti tra i destinatari.

Posted in: Email, Statistiche, Supporto

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