Personalizzazione delle Email | 7Hype

Personalizzazione delle Email

SALESmanago ha la capacità di inviare automaticamente email dinamiche e personalizzate. Le informazioni ottenute dai contatti vengono utilizzate per inviare il messaggio personalizzato. Puoi aggiungere questi parametri manualmente, oppure in automatico utilizzando la procedura guidata.

Queste informazioni possono essere utilizzate, non solo nei messaggi via mail, ma anche all’interno del tuo sito web.


Aggiunta degli attributi nel wizard

personalizza_email_01
personalizza_email_02

Clicca sul pulsante evidenziato nella prima immagine per scegliere uno degli attributi presenti nella lista. Per confermare clicca su “insert”.


Aggiunta degli attributi nell’editor Drag&Drop

personalizza_email_01

Nell’editor testuale utilizzando un widget che comprenda l’inserimento di blocchi testuali è necessario cliccare su “custom fields” e poi scegliere l’attributo che si desidera inserire.


Aggiunta manuale degli attributi

Sia nel wizard HTML che nell’editor Drag&Drop è possibile inserire un attributo manualmente. Di seguito puoi vedere la lista completa degli attributi :

Personalizzazioni di base

  • Nome e Cognome – Puoi inserire le informazioni relative al nome e cognome del contatto utilizzando la variabile $name$ . In questo modo SALESmanago inserisce le informazioni salvate nell’attributo “Name”. C’è anche la possibilità di prendere in considerazione solo la prima parte del valore salvato usando la sintassi $name.p1$ , in modo tale che se tale campo contiene ad esempio “Mario Rossi” , venga preso in considerazione tutto ciò che c’è prima dello spazio (ovvero “Mario”). Di conseguenza utilizzando $name.p2$ potremmo utilizzare solo la seconda parte (ovvero “Rossi”)
  • Indirizzo email – $email$
  • Azienda – $company$
  • Altri dettagli – Se vogliamo inserire il contenuto di un valore salvato in un custom detail dobbiamo utilizzare la seguente sintassi : $cst.nome_dettaglio$. Per esempio nel caso del parametro “sesso” salvato come dettaglio aggiuntivo (custom detail) utilizzeremo $cst.sesso$
  • Coupon Sconto – $cst.nome_coupon.coupon$
  • Data (versione completa) – $date.long$ (per esempio : Thursday November 22, 2016)
  • Data (versione breve) – $date.short$ (per esempio : 2016-11-22 )
  • Ora (versione completa) – $time.long$ (per esempio : 10:14:12)
  • Ora (versione breve) – $time.short$ (per esempio : 10:14)
  • Link per l’opt-out – $opt-out$
  • Link per l’opt-in – $opt-in$

Personalizzazioni avanzate

  • Prima parte del nome : $name.p1$
  • Seconda parte del nome : $name.p2$
  • Trasformazione del testo in MAIUSCOLO : $cap:nome_campo$ ( per esempio $cap:name$ , $cap:cst.sesso$ )
  • Funzione di crittografia hash SHA1 : $sha1.nome_campo$ ( per esempio $cap:name$ , $cap:cst.sesso$ )

Espressioni Condizionali

  • Espressioni semplici – [#if $name$]$name$[#else]visitatore[#end]. Questa espressione permette di inserire il nome dell’utente se il questo non è stato lasciato vuoto, in caso contrario viene inserito il valore “visitatore”
  • Espressioni avanzate – [#if $cst.sesso$=’F’]Cara $name$,[#elseif $cst.sesso$=’M’]Caro $name$,[#else]Ciao $name$[#end]. Questa espressione controlla il sesso dell’utente : se questo è uguale a “F” viene inserito il valore “Cara Nome”, se è uguale a “M” viene inserito il valore “Caro Nome”, in tutti gli altri casi viene inserito “Ciao Nome”

Eventi esterni

SALESmanago permette di inserire le informazioni relative agli eventi esterni seguendo la sintassi : $cst.extEvent.EVENT_TYPE.detail1$.
In questa sintassi EVENT_TYPE deve essere sostituito con uno dei seguenti eventi (PURCHASE, CART, VISIT, OTHER), mentre detail1 può essere sostituito con ogni dettaglio da 0 a 10.
Ricorda che il sistema caricherà il valore dell’ultimo evento verificatosi per ogni tipologia.

Ogni tipo di evento

  • Identificativo Evento : $cst.extEvent.TYP.eventId$
  • Data : $cst.extEvent.TYP.date$
  • Descrizione : $cst.extEvent.TYP.description$
  • Prodotti : $cst.extEvent.TYP.products$
  • Luogo : $cst.extEvent.TYP.location$
  • Valore : $cst.extEvent.TYP.value$
  • Dettaglio 1 : $cst.extEvent.TYP.detail1$
  • Dettaglio 2 : $cst.extEvent.TYP.detail2$
  • Dettaglio 3 : $cst.extEvent.TYP.detail3$

Acquisti

  • Identificativo Evento : $cst.extEvent.PURCHASE.eventId$
  • Data : $cst.extEvent.PURCHASE.date$
  • Descrizione : $cst.extEvent.PURCHASE.description$
  • Prodotti : $cst.extEvent.PURCHASE.products$
  • Luogo : $cst.extEvent.PURCHASE.location$
  • Valore : $cst.extEvent.PURCHASE.value$
  • Dettaglio 1 : $cst.extEvent.PURCHASE.detail1$
  • Dettaglio 2 : $cst.extEvent.PURCHASE.detail2$
  • Dettaglio 3 : $cst.extEvent.PURCHASE.detail3$

Carrello

  • Identificativo Evento : $cst.extEvent.CART.eventId$
  • Data : $cst.extEvent.CART.date$
  • Descrizione : $cst.extEvent.CART.description$
  • Prodotti : $cst.extEvent.CART.products$
  • Luogo : $cst.extEvent.CART.location$
  • Valore : $cst.extEvent.CART.value$
  • Dettaglio 1 : $cst.extEvent.CART.detail1$
  • Dettaglio 2 : $cst.extEvent.CART.detail2$
  • Dettaglio 3 : $cst.extEvent.CART.detail3$
Posted in: Email, Supporto

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