Notifiche Web Push | 7Hype

Notifiche Web Push

Le notifiche Web Push rappresentano un nuovo canale di comunicazione con gli utenti che hanno visitato almeno una volta il tuo sito e hanno accettato di ricevere tali messaggi. In questo caso non hai bisogno di essere in possesso dell’indirizzo email in quanto questo strumento funziona anche sui visitatori anonimi.

web_push_01

Inoltre, il contatto non necessita di trovarsi sul tuo sito per ricevere queste notifiche, è sufficiente che egli si trovi davanti al computer con il browser aperto. Questa soluzione permette di comunicare efficientemente con i destinatari in tempo reale e rappresenta il modo perfetto per informarli in merito a news, offerte interessanti e altri eventi importanti dipendenti dal loro profilo business.

Le notifiche verranno mostrate se il contatto conferma la sottoscrizione sul tuo sito e se permette al browser di mostrare questo tipo di messaggi. In caso contrario puoi mostrare nuovamente il form di sottoscrizione dopo un lasso di tempo specifico.

web_push_02

L’unico requisito necessario affinché una notifica Web Push venga mostrata è che il browser dell’utente sia aperto, anche se egli non lo sta attualmente utilizzando. Nota quindi che la notifica viene mostrata anche se il browser è minimizzato sulla taskbar.


Benefici derivanti dall’utilizzo dello strumento

  • Un nuovo modo di comunicare con i tuoi contatti.
  • Possibilità di raggiungere i contatti anonimi.
  • Comunicazione con i contatti anche fuori dal sito monitorato.
  • Segmentazione del database in relazione alla conferma della sottoscrizione.
  • Aumento del click rate.
  • Miglioramento dei risultati di vendita grazie all’inserimento di contenuti personalizzati relativi a prodotti specifici con i link alle relative pagine di dettaglio.
  • Facile implementazione.

Importante : ricorda che per ogni pagina web può essere preparato un solo form di accettazione, ma il numero delle notifiche è illimitato.


Statistiche Notifiche Web Push

web_push_03

[A1] Number of sent, displayed and clicked Web Push notifications – il grafico mostra informazioni relative alle notifiche inviate, mostrate e cliccate.
[A2] – imposta il lasso di tempo considerato per la rappresentazione del grafico, puoi scegliere tra :

  • Ultimi 7 giorni
  • Ultimi 30 giorni
  • Mese corrente
  • Mese precedente
  • Quadrimestre corrente
  • Quadrimestre precedente
  • Anno corrente
  • Anno precedente

[A3] Displayed Web Push notifications – numero totale di notifiche mostrate.
[A4] Average CTR – percentuale che rappresenta la media di click effettuati sulle notifiche.


Aggiunta nuovo form di consenso

Prima di cominciare a preparare una notifica web push dobbiamo creare un modulo di consenso, che avrà la funzione di collezionare i consensi degli utenti alla visualizzazione delle notifiche. Durante la procedura di creazione, possiamo definirne la grafica e aggiungere il relativo contenuto.
Affinché le notifiche vengano mostrate correttamente è necessario che il contatto accetti il modulo di consenso e non abbia impostazioni restrittive sul proprio browser circa questo tipo di contenuto. Il form apparirà al centro lungo il bordo alto dello schermo nella pagina principale del tuo sito.

Nota che il form non verrà mostrato sui dispositivi mobile.

web_push_04

Settings (Impostazioni)

web_push_05

[B1a] Agreement form name – scegli il nome del form affinché possa identificarlo all’interno del sistema.
[B1b] Add tags to contacts who confirmed push messaging subscription – puoi aggiungere un tag ai contatti che accettano la sottoscrizione. Questo tag verrà assegnato solamente ai contatti monitorati che confermano di voler ricevere le notifiche Web Push.
[B1c] Re-send agreement form, If the contact did not confirm their messaging subscription – Selezionando questa opzione scegli di mostrare nuovamente i form ai contatti che non hanno ancora accettato le condizioni. Puoi scegliere un lasso di tempo specifico dall’ultima visualizzazione (ore, giorni, mesi o anni) dopo il quale verrà mostrato nuovamente il modulo.

Quando hai terminato di definire le impostazioni clicca sul pulsante “Next”.

Form

web_push_06
[B2a] Title – scegli un titolo da dare al form.
[B2b] Content – aggiungi il contenuto del modulo di accettazione.
[B2c] Logo – se lo desideri puoi aggiungere delle immagini al tuo form.
[B2d] Text confirmation – inserisci il testo che verrà mostrato nel pulsante di conferma.
[B2e] Background color and text color – puoi cambiare lo sfondo e il colore del testo presente nel pulsante di conferma.
[B2f] Refusing subscription message – inserisci il testo che verrà mostrato nel pulsante di rifiuto della sottoscrizione.
[B2g] Agreement form preview – in questo spazio viene mostrata l’anteprima del form in tempo reale.

web_push_07

[B2h] Confirmation window – inserisci il testo che verrà mostrato in seguito alla conferma della sottoscrizione.

In seguito all’accettazione del form di consenso apparirà un’ulteriore finestra. Quest’ultima proviene direttamente dal browser ed è necessario che venga accettata dall’utente affinché le notifiche siano correttamente impostate.

[B2i] Confirmation window preview – in questo spazio viene mostrata l’anteprima del messaggio di conferma sottoscrizione.

Integrazione

web_push_08

[B3a] Download the code – in questo ultimo passaggio viene generato il codice per l’integrazione. Copia e incolla tale codice all’interno del tuo sito web.
[B3b] Paste the code on the website just below your monitoring code – nella sezione a destra della schermata puoi consultare le istruzioni per integrare correttamente il form. Ricorda che deve essere incollato proprio sopra il codice di monitoraggio di SALESmanago.

Quando hai terminato la procedura clicca su “Save”.


Aggiunta nuova notifica Web Push

web_push_09

Settings (Impostazioni)

web_push_10

[C1a] Web Push notification name – scegli il nome della notifica push affinché possa identificarla all’interno del sistema.

Per procedere clicca su “Next”.

Web Push

web_push_11

[C2a] Title – inserisci il titolo della notifica Web Push.
[C2b] Content – inserisci il contenuto della notifica.
[C2c] Logo – se lo desideri puoi aggiungere delle immagini alla tua notifica.
[C2d] URL – imposta la pagina web (URL) in cui deve essere indirizzato l’utente in seguito al click sulla notifica. Per esempio se vuoi creare una notifica contenente delle offerte relative ad un certo prodotto, puoi inserire il link alla pagina che ne parla.
[C2e] – in questo spazio puoi vedere l’anteprima della notifica.

Quando hai terminato di definire le impostazioni clicca sul pulsante “Next”.

Contact Group

web_push_12

[C3a] Agreement form selection – in questo punto devi scegliere un form di consenso a cui associare la notifica. Se hai creato più di un form di consenso e vuoi usarli in alternanza puoi decidere che la notifica Web Push apparirà ai contatti che hanno accettato utilizzando questi form. Per scegliere più di un form clicca sul pulsante “+”.
[C3b] Group of recipients – scegli i contatti che potranno visualizzare la notifica selezionando tra :

  • identified contacts – contatti monitorati
  • anonymous contacts – tutti i contatti non monitorati più i visitatori non salvati su SALESmanago (anonimi)
  • all contacts – tutti i contatti.

[C3c] Send on date – imposta una data e ora specifica per la visualizzazione della notifica.
[C3d] Push time validity – imposta il tempo di validità della notifica. Tale valore viene contato a partire dalla data di visualizzazione impostata. Se un contatto apre il browser successivamente alla data di validità, la notifica non verrà mostrata.

Esempio: se imposti che la notifica deve essere visualizzata alle 10:30 e la sua validità è di 5 minuti, allora tale messaggio verrà mostrato solamente tra le 10:30 e le 10:35. Se un contatto apre il proprio browser dopo le 10:35, egli non vedrà la notifica.

Importante: la validità massima che puoi impostare è di 4 settimane. Il contenuto della notifica può essere mostrato solamente nella lingua in cui è stato creato.

Quando hai finito la procedura clicca su “Send”


Lista di notifiche Web Push

web_push_13

[D1] – puoi visualizzare tutte le notifiche push realizzate oppure filtrarle per pianificate o già inviate.
[D2] Agreement form – cliccando su questo pulsante puoi scegliere quale tipo di elemento vuoi visualizzare tra form di consenso e notifiche push.

web_push_14

[D3] Preview – nella parte a sinistra puoi vedere l’anteprima della tua notifica.
[D4] – in questo punto puoi trovare i dettagli relativi alla notifica come nome, data di creazione, data di invio, numero di notifiche inviate e link alla pagina web.
[D5] – puoi consultare lo stato della notifica. Questo campo può assumere due valori sent (inviata) o scheduled (pianificata).
[D6] – attraverso questi pulsanti puoi effettuare alcune operazioni :

  • Duplicare la notifica
  • Consultare i dettagli della notifica
  • Modificarla
  • Eliminarla

Dopo aver cliccato sul pulsante “Details” ti verrà mostrata la seguente schermata che contiene alcune informazioni sulla notifica :

web_push_15

In particolare puoi consultare il numero di destinatari, il numero di visualizzazioni e il numero di click. Cliccando poi sul pulsante “All recipients” puoi vedere il numero di contatti identificati (e visualizzarne il dettaglio cliccando su “who?”) e consultare il numero di contatti anonimi relativi alla statistica scelta, come mostrato nello screenshot seguente.

web_push_16


Lista dei form di consenso

web_push_17

[E1] Web Push notifications – cliccando su questo pulsante puoi scegliere quale tipo di elemento vuoi visualizzare tra form di consenso e notifiche push.

web_push_18

[E2] Preview – nella parte a sinistra puoi vedere l’anteprima del tuo form di accettazione.
[E3]– in questo punto puoi trovare i dettagli relativi al form come nome, data di creazione, tag assegnato a chi accetta le condizioni e link alla pagina web.

[E4] – attraverso questi pulsanti puoi effettuare alcune operazioni :

  • Generare il codice del form
  • Consultare la lista dei contatti che visualizzeranno il form
  • Modificarlo
  • Eliminarlo

Dettagli importanti

  • Le notifiche Web Push non vengono visualizzate su dispositivi mobile.
  • Le notifiche Web Push vengono mostrate solamente sui browser Chrome e Firefox.
  • Per permettere alle notifiche di funzionare correttamente è necessario sostituire il vecchio codice di monitoraggio con quello nuovo. Tale codice lo puoi trovare nella pagina “Settings -> Integrations”.

web_push_19

Posted in: Strumenti Web, Supporto

Related Posts

I SENSORI emozionali, un nuovo modo di misurare le KPI nella Marketing Automation
28-01-2017 0

Nel leggere “2KM di futuro” sono rimasto folgorato di come la “misurazione” in ambito ...

Importazione contatti : prepara il tuo file
24-11-2016 0

Prima di effettuare l’importazione dei tuoi contatti è necessario preparare il proprio ...

Il codice di monitoraggio
16-11-2016 0

In seguito all’attivazione del tuo account avrai a disposizione il codice di monitoraggio ...

Integrazione con Magento
16-11-2016 0

Attraverso l’integrazione con la piattaforma e-commerce Magento, sarai in grado di ...

Comments

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *