Marketing Automation | 7Hype

Marketing Automation

Oggi voglio approfondire con te alcuni Concetti Utili per comprendere a pieno le Potenzialità del software SALESmanago.

Automation Rules

L’Automazione del Marketing fornita nella suite SALESmanago si basa sulle Regole di Automazione.
Utilizzando queste Regole puoi automaticamente rispondere ai Cambiamenti di Comportamento o di Profilo dei Contatti presenti nel tuo Database (per Esempio uno Shift nei Campi d’Interesse).
Le Automation Rules permettono di eseguire semplici Azioni, come ad esempio l’invio di Notifiche Automatizzate ed Avvisi riguardanti l’Attività dei Contatti, che verrano inviate direttamente al Sales team.
Inoltre si possono attivare Campagne Marketing più complesse ed avanzate, anch’esse totalmente Automatizzate, grazie ai Workflows.

Come funziona l’Automazione

Le Automation Rules permettono di compiere determinate Azioni di Marketing e Vendita basandosi su Criteri specifici.
Con un’intuitiva Procedura Guidata è semplice creare Processi di Automazione basati su questi Elementi:

  • Eventi: sono ciò a cui si desidera abbinare una Risposta Automatizzata.
    SALESmanago offre un‘ampia gamma di Eventi, come ad esempio: visita al tuo Sito Web, click sulla Mail inviata, aggiunta di un Contatto alla tua Campagna Marketing, raggiungimento di un determinato Punteggio (Scoring) da parte dei tuoi Contatti.
  • Condizioni: sono ciò che permette di specificare per quali Contatti il sistema dovrebbe reagire con un’Azione.
    Una delle Condizioni basilari è che un Contatto raggiunga un determinato Punteggio o che sia stato Aggiunto ad una certa Campagna.
  • Azioni : a questo punto occorre specificare cosa il Sistema dovrebbe fare a seguito del verificarsi di determinati Eventi soddisfacenti delle Condizioni.
    Alcune delle Azioni disponibili includono l’Avvio della Comunicazione tramite il Canale Marketing più idoneo (in base allo Storico Attività del Contatto), l’invio di Notifiche al Sales Team o al Call Center, l’Accompagnamento del Contatto nelle varie fasi della Vendita oppure l’Aggiornamento dei Dettagli.

È anche possibile impostare Regole Alternative, che vengono automaticamente implementate qualora determinate Condizioni non vengano soddisfatte.

SALESmanago permette di impostare Automation Rules illimitate e di creare Processi completi di Marketing Automation che accompagnino i tuoi Contatti dal momento dell’Acquisizione al momento dell’Acquisto.

Come funziona il Workflow

Un Workflow è una Serie di Azioni Automatizzate che puoi implementare all’occorrenza, in base al Comportamento o alle Informazioni di un determinato Contatto.
Con i Workflows puoi pianificare e creare Campagne Marketing complete che includano Processi più avanzati.
Proprio come nel caso dell’Automatizzazione semplice, un’intuitiva Procedura Guidata permette di creare e visualizzare Processi di Automation riassumibili in 3 elementi: Eventi, Condizioni ed Azioni.

Utilizzando la soluzione Workflow è possibile pianificare una serie di Attività Automatizzate che aumenteranno l’Efficacia di Marketing e Vendite.

Grazie ai Workflows è possibile:

  • Generare Coupon di Sconto
  • Inviare Messaggi Personalizzati basati sul comportamento sul Sito Web
  • Inviare E-mail ed SMS di benvenuto
  • Aggiornare il Database cancellando Contatti inutili o spostandoli in diverse fasi delle Campagne
  • Semplificare il Management della campagna e stabilire varie Azioni e Condizioni per raggiungere gli Obiettivi
  • Creare Strutture Multilivello basate sulla utilizzo simultaneo di Funzioni Avanzate

Quali Vantaggi

Automatizzando i Processi di Marketing e Vendite, le imprese risparmiano Tempo.

I team Marketing che hanno scelto di trarre Vantaggio dall’Automation Marketing possono concentrarsi su altri Processi Strategici.
Le imprese che utilizzano la Marketing Automation riscontrano:

  • Aumento del 300% del numero di Contatti a disposizione del team vendite
  • Diminuzione di Leads ignorati: dall’80% al 25%
  • Aumento del 10% nei Profitti imputabile esclusivamente alla Gestione Automatizzata del Contatto
  • Nel 63% dei casi gli aumenti di Profitto sono più alti rispetto alla Concorrenza

Creare un valore dell’impresa duraturo attraverso i processi di marketing

Utilizzando il Marketing Automatico, il coinvolgimento del Team Marketing e degli Addetti inizia a generare un Valore permanente nell’Impresa.
Tutte le Attività sono eseguite come Processi, che verranno istantaneamente registrati in maniera permanente nel sistema di SALESmanago.
L’Azienda migliora quindi la propria Conoscenza del Marketing ed accumula Esperienza nella Creazione di Processi e Dati d’Analisi.

Grazie all’integrazione del CRM esistente o all’uso di quello incluso nel Sistema si può consolidare la Conoscenza dei Processi di Vendita.
L’impresa sviluppa Conoscenza e Dimestichezza in merito a cosa funziona meglio e cosa invece non funziona nelle Vendite e nel Marketing.
Al contempo si comprende come dovrebbe essere un Processo di Marketing e Vendite ottimale e quale Prospettiva di questo processo hanno i Clienti.

Questo tipo di Conoscenza si sta trasformando in Capitale a Lungo Termine e di grande Valore per ogni Impresa.

Cosa dicono i clienti di noi

“SALESmanago è uno strumento che ci permette di utilizzare pienamente il potenziale del Marketing Automatico. Continuiamo quindi a migliorare l’efficacia delle nostre azioni di marketing.”
Hubert Jakubiak, Growth Hacker – AdTaily

Posted in: Prodotti ed Applicazioni

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