Il codice di monitoraggio | 7Hype

Il codice di monitoraggio

In seguito all’attivazione del tuo account avrai a disposizione il codice di monitoraggio di SALESmanago. Una volta effettuato il login alla tua licenza troverai tale codice nella homepage e rimarrà li sino a quando il software rileverà il completamento della configurazione. In seguito potrai comunque trovarlo nella pagina “Settings -> Integration”.

codice_monitoraggio_01

Questo script dovrebbe essere aggiunto su ogni pagina del tuo sito appena prima della chiusura del tag < / body > o del tag < / head > .
La soluzione migliore sarebbe quella di posizionarlo nel template del sito in modo tale che questo venga installato una volta sola e sia comunque disponibile su tutte le pagine.

Nota : non è possibile includere più di un codice di monitoraggio su una singola pagina. La presenza di più codici sulla stessa pagina può creare dei conflitti, bloccare del tutto il monitoraggio delle visite al tuo sito e causare problemi al funzionamento degli strumenti del software (come matrici di segmentazione e automation rules).


WordPress, Magento e PrestaShop

Se il tuo sito è sviluppato in WordPress leggi la guida specifica per l’integrazione del codice di monitoraggio.

Diversi minuti dopo l’integrazione a seguito di almeno una visita alla tua pagina, l’avviso relativo al codice di monitoraggio sparirà dalla homepage. In casi estremi possono volerci alcune ore, ma è comunque necessario che ci sia almeno una visita da un azienda o un contatto monitorato.

Importante: se hai un sito costruito utilizzando le piattaforme PrestaShop o Magento, l’integrazione del codice di monitoraggio viene fatta in maniera differente in quanto il codice è generato automaticamente dai rispettivi plugin. Consulta le seguenti guide per l’integrazione di SALESmanago con le due piattaforme in questione :


Come funziona

Come accennato in precedenza, il codice dovrebbe essere integrato in ogni pagina del tuo sito (o dei tuoi siti), ma è importante ricordare che se incollate lo stesso codice per due volte all’interno della stessa pagina (ad esempio sia nel body che nell’head) tutte le visite potrebbero essere conteggiate due volte.
Se hai più siti o servizi puoi utilizzare lo stesso codice di monitoraggio in quanto SALESmanago ti permette di monitorare un qualunque numero di servizi/siti.

Il codice di SALESmanago assegna due differenti di cookies ai tuoi visitatori : “smuuid” e “smclient“. Il primo si occupa di monitorare i visitatori anonimi e le visite B2B e viene assegnato a tutti gli utenti che visitano il sito e accettano i cookie. Il secondo invece monitora i contatti identificati e viene assegnato nei seguenti casi :

  • Il contatto clicca un link su una email inviata tramite SALESmanago.
  • Il contatto compila un form generato dal sistema o integrato via API.
  • Il contatto clicca su un link generato attraverso la contact card del contatto.
  • Il contatto clicca un link su una mail inviata da SALESmanago tramite proxy.

Una volta assegnato il cookie “smclient“, il contatto verrà riconosciuto in tutte le pagine che contengono lo stesso codice di monitoraggio e non solo sulla pagina relativa al link cliccato. Affinché il comportamento dei contatti venga identificato è quindi necessario che il codice sia installato correttamente. Questa operazione è la prima azione che deve essere effettuata appena cominci a lavorare con SALESmanago


Settings -> Integration

Il codice di monitoraggio è raggiungibile tramite il menù principale accedendo alla sezione “Settings -> Integration”. Vediamo cosa contiene tale area :
codice_monitoraggio_02

[A] Paste the monitoring code – qui puoi trovare le informazioni relative al codice : il suo scopo, come viene generato e alcune altre informazioni.
[B] Paste here – viene mostrato un esempio per farti capire in quale posizione deve essere messo il codice affinché questo funzioni correttamente.
[C] Your monitoring code – in questa sezione è presente il codice specifico per la tua licenza di SALESmanago. Copialo e incollalo sul tuo sito seguendo le istruzioni presenti in questa guida.
[C1] View the code with the dynamic script – se selezioni questa opzione verrà aggiunta una nuova linea al codice per la gestione degli script dinamici. Se vuoi utilizzare questa funzione è necessario che copi il codice soltanto dopo aver selezionato questo flag e dopo che sia stata aggiunta la nuova linea.
[D] Copy to clipboard – clicca su questo pulsante per copiare il codice negli appunti.
[E] See how to add the code to the most popular CMS – se vuoi consultare la guida in inglese relativa all’integrazione di SALESmanago con i popolari CMS clicca sulla rispettiva icona.
[F] Try our already prepared integrations – se vuoi consultare le istruzioni per l’integrazione passo passo di SALESmanago con alcuni Ecommerce clicca sulla rispettiva icona.

Posted in: Supporto

Related Posts

I SENSORI emozionali, un nuovo modo di misurare le KPI nella Marketing Automation
28-01-2017 0

Nel leggere “2KM di futuro” sono rimasto folgorato di come la “misurazione” in ambito ...

Importazione contatti : prepara il tuo file
24-11-2016 0

Prima di effettuare l’importazione dei tuoi contatti è necessario preparare il proprio ...

Il codice di monitoraggio
16-11-2016 0

In seguito all’attivazione del tuo account avrai a disposizione il codice di monitoraggio ...

Integrazione con Magento
16-11-2016 0

Attraverso l’integrazione con la piattaforma e-commerce Magento, sarai in grado di ...

Comments

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *