Dashboard : Lead Generation Analytics | 7Hype

Dashboard : Lead Generation Analytics

La Lead Generation Analytics ti permette di analizzare la sorgente di acquisizione dei contatti. Se per esempio, sul tuo sito hai diversi punti in cui un contatto anonimo può lasciarti il suo indirizzo email, potrai identificare la sorgente di ingresso di quei contatti su SALESmanago.


Caso di studio

Un contatto anonimo deve lasciare il suo indirizzo email per poter scaricare un e-book (assegnamo il tag [e-book] ), per poter scaricare un caso di studio (assegnamo il tag [caso-studio] ) o per iscriversi alla newsletter da un popup (assegnamo il tag [pop-up] ). Nel nostro esempio, durante la sua visita sul nostro sito, lo stesso contatto compila tutti e tre i form. Inizialmente esso era interessato solamente nell’e-book, in un secondo momento ha deciso di scaricare anche il caso di studio e infine ha deciso di iscriversi alla newsletter.

In seguito alle sue operazioni gli sono stati aggiunti tre differenti tag : [e-book] , [caso-studio] , [pop-up]
Attraverso alla lead generation analytics, il contatto viene classificato come ottenuti grazie al form per il download dell’ebook in quanto è stato il primo form da esso compilato.

Benefici derivanti dall’utilizzo della Lead Generation Analytics

Grazie a questo tipo di strumento avrai la possibilità di capire quale dei tuoi form è quello che funziona meglio e di conseguenza potrai analizzare quali successive azioni sono derivate da un certo tipo di acquisizione.


Creazione di una dashboard

Lo strumento in questione può essere trovato nel percorso : “Dashboards -> Lead Generation Analytics”.

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Per cominciare con la creazione di una nuova dashboard, clicca sul pulsante “Add new dashboard”

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[1] Name – inserisci il nome del report. Ti servirà per identificarlo all’interno del sistema.
[2] Tags – scegli i tag utilizzati come sorgente di acquisizione contatti. Puoi anche digitare solamente le prime tre lettere e scegliere il tag utilizzando la funzione di autocompletamento fornita dal software. Non ci sono limiti al numero di tag che puoi inserire.
[3] Activate report generating – se selezioni questa opzione e clicchi su “Salva” comincerà il processo di generazione del report. Tale report sarà disponibile dal giorno successivo alla data di creazione della dashboard. Nota che una volta cominciato il processo non avrai più la possibilità di modificare le impostazioni della dashboard.

Quando hai terminato clicca sul pulsante “Save” per completare la procedura.


Gestione delle dashboard

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[a] Edit – le dashboard per cui non è stata attivata la generazione di report possono essere modificate. Per attivare la dashboard è quindi necessario cliccare su questo pulsante e attivare il l’opzione : “Activate report generating”.
[b] Details – cliccando su questo pulsante puoi consultare le informazioni della dashboard specifica.
[c] Copy – in seguito alla generazione di un report puoi effettuarne una copia. Questa copia può essere modificata in modo tale da generare un nuovo differente report. Grazie a questa funzione se vuoi creare un report sulla base di un altro già esistente, non devi cominciare da capo per cambiare solamente qualche dettaglio. Il report copiato e modificato sarà disponibile dal giorno successivo rispetto alla sua attivazione.
[d] Delete – clicca su questo pulsante per eliminare il report.

Nota che le dasboard vengono generate e aggiornate una volta al giorno (durante la notte).


Dettaglio dashboard

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[1] Time period – scegli il lasso di tempo per cui vuoi analizzare le statistiche.
[2] Total new contacts – totale di contatti ottenuti dalle varie sorgenti (tag).
[3] Altri riquadri – ogni box indica il numero di contatti ottenuti da una singola sorgente (un box = un tag). Puoi quindi compararli con il primo (che rappresenta la somma dei contatti acquisiti tramite i singoli tag).
[4] Grafico :
Cliccando su uno dei riquadri contenenti i tag, si aggiorna di conseguenza anche il grafico sottostante che quindi considera i dati relativi al box attualmente selezionato.

  • total contacts – numero totale di contatti ottenuti dalle diverse sorgenti.
  • increase – numero di contatti ottenuti dal tag selezionato.
  • decrease – numero di contatti eliminati o per cui è stato eliminato il tag selezionato.

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[5] Number of new contacts – il grafico mostra il numero di contatti ottenuti attraverso le varie sorgenti.

[6] The method of acquiring new contacts – questa sezione mostra :

  • [6a] Tag – colonna contenente la lista di sorgenti di acquisizione
  • [6b] Total contacts – numero totale di contatti acquisiti dai specifici tag (in generale)
  • [6c] New contacts – numero totale di contatti acquisiti dai specifici tag (nel lasso di tempo considerato)
  • [6d] Contacts growth – percentuale di crescita dei contatti acquisiti dai tag specifici nel lasso di tempo considerato.
Posted in: Dashboard, Statistiche, Supporto

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